Elektron Quasar, l'elettrica da 2.300 cavalli

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,65 secondi. Per ora è un rendering, annunciata per il 2023 in 99 esemplari

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 26 aprile 2021, 09:43

Il futuro prossimo si prospetta saturo di hypercar elettriche. Al momento sono tutte allo stato di render o poco più, ma le promesse sono enormi, 

L’ultima è Elektron Quasar, realizzata dalla omonima Elektron Motors, azienda tedesca che conta di portarla sul mercato a inizio 2023 al prezzo di 2,2 milioni di euro, tasse escluse, per i 99 esemplari previsti.

Che cosa ha di speciale? Una potenza complessiva di 2.300 cavalli, scaricati a terra da quattro motori elettrici, uno per ruota.

Il tutto contenuto in un peso di 1.500 kg grazie a uno chassis in fibra di carbonio. Le prestazioni vanno di conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,65 secondi e velocità auto-limitata a 450 km/h. Avrà due cambi a due marce, uno per asse, per sfruttare al massimo la potenza in accelerazione.

Alla caccia della 919 Hybrid

Sulla carta a Elektron Quasar, da buona tedesca, interessa un altro primato. Quello assoluto del Nürburgring Nordschleife. Al momento appannaggio della Porsche 919 Hybrid con il tempo di 5’19”546.

Secondo una simulazione dei progettisti la nuova super elettrica potrebbe abbassare il tempo di addirittura nove secondi rispetto a uno dei miti assoluti dell’Endurance. Se son rose, fioriranno.

Opel Grandland X, la prova su sterrato

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L’Italia e l’auto elettrica: tra percezioni e consapevolezza

Lo studio è stato condotto con il supporto di modelli avanzati di AI e ha messo a confronto i non possessori e gli utilizzatori di auto elettriche individuando le aree su cui intervenire per favorire una migliore transizione

Nissan, iniziata a Sunderland la produzione della Leaf

Ecco come prende vita la nuova elettrica del costruttore giapponese