Mercedes EQT, il multispazio elettrico e il dna della Stella

Mercedes EQT, il multispazio elettrico e il dna della Stella

Mercedes Classe T sarà l'alternativa con motori termici, EQT avrà il powertrain elettrico. Entrambi modelli multispazio, con 7 posti a bordo e tanta versatilità, arriveranno sul mercato nel 0222

10.05.2021 ( Aggiornata il 10.05.2021 17:26 )

Presentarsi come un multispazio compatto e dichiarare alla voce dimensioni una lunghezza che sfiora i 5 metri. Quando in casa hai la Classe V ed EQV accade anche questo. Accade che Mercedes EQT Concept rappresenti quel che verrà lanciato sul mercato nel 2022, dopo che Mercedes Classe T avrà introdotto il marchio in un mondo inedito. C'è già Mercedes Citan, ma è proposta pensata per l'utilizzo prettamente commerciale.

Mercedes EQT Concept

Mercedes EQT Concept

Formalmente show car, Mercedes EQT anticipa le soluzioni che il modello di serie porterà su strada nel 2022, dopo la commercializzazione di Classe T. Sette posti a bordo, dimensioni "compatte" per il mondo van ma da grande se viste dalla prospettiva automobilistica.

Guarda la gallery

Interni

Quel che l'elettrica Mercedes EQT e la gamma con motori termici di Classe T andranno a esplorare è il mondo dei veicoli trasporto persone ritagliati sulle esigenze di spazio a bordo e versatilità per le attività all'aria aperta. Sintetizza il mondo che è fu dei monvolume con quello dei multispazio. Lo fa con le attenzioni Mercedes, la presenza del sistema MBUX con funzioni predittive, i rivestimenti interni curatissimi, anche in pelle Nappa su richiesta. I 7 posti su tre file di sedili non sacrificano la comodità nemmeno in terza fila, dove sono presenti due sedili "full".

Dimensioni

Le dimensioni del concept - tale esclusivamente per una formalità, essendo vicinissimo a quel che vedremo sul mercato nel 2022 - completano i 4,95 metri in lunghezza con una larghezza di 1,86 metri e altezza di 1,83 metri. Scrivono volumi interni che da soli spiegano come si starà comodi a bordo.

Porte scorrevoli e bagagliaio

Tra le soluzioni che moltiplicano la luminosità interna, la presenza del tetto panoramico. Fiancate con ampie superfici vetrate, fiancate che adottano su entrambi i lati le portiere scorrevoli. Il bagagliaio abbina modularità e funzionalità. La prima è nella possibilità di ripiegare i sedili della terza fila o rimuoverli, la seconda è rappresentata dalla soglia di carico bassa e l'apertura del portellone molto regolare e ampia.

Il concept Mercedes EQT ha gli stilemi della gamma di elettriche Mercedes EQ, quindi la fascia frontale con fari a led integrati sulla calandra chiusa, i cerchi aerodinamici - da 21 pollici la specifica del prototipo -. L'impronta automobilistica è nelle soluzioni come il volante multifunzione e comandi touch, il climatizzatore bi-zona.

Altre chicche della show car sono nello skateboard elettrico ospitato sotto il piano di carico, alloggiato in una struttura in alluminio e plexiglas, oltre alle fibbie posizionate sugli schienali dei sedili della terza fila: utilizzati per ospitare un caschetto e un piccolo bagaglio, diventano interessanti soluzioni - abbinate allo schienale rigido e sagomato - da riproporre su Mercedes Classe T e EQT di serie. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese