MG Marvel R, Suv elettrico "insolito" con i due motori posteriori

MG Marvel R, Suv elettrico "insolito" con i due motori posteriori

Dopo aver esordito con un Suv di segmento C ibrido plug-in, MG Marvel R esplora il segmento dal versante full electric. Spiccano l'infotainment con schermo da 19 pollici e la versione a trazione posteriore e due motogeneratori

21.06.2021 ( Aggiornata il 21.06.2021 16:30 )

Il fiore all'occhiello del ritorno MG sul mercato è in un suv elettrico compatto, atteso sul in Europa dal prossimo autunno e con un prezzo che dovrebbero posizionarsi intorno ai 40 mila euro. MG Marvel R si presenta in due diverse soluzioni di trazione, con due o tre motori elettrici e un design con alcuni spunti d'interesse, come la linea di cintura ondulata.

MG, la rete di vendita in Italia

Tre gli allestimenti previsti, dal Comfort al Performance, passando per Luxury. 

MG Marvel R

MG Marvel R

Un suv elettrico da sfoggiare dal prossimo autunno. E' il fiore all'occhiello MG, Marvel R. Due o quattro ruote motrici, due o tre motori elettrici, un'autonomia che può superare i 400 km e prestazioni molto vivaci con la proposta da 288 cavalli. I prezzi andranno a posizionarsi sulla fascia dei 40 mila euro

Guarda la gallery

Batteria e motori

Se la batteria da 70 kWh è un elemento comune indipendentemente dallo schema di trazione, la soluzione di abbinare due o tre motori elettrici, come le potenze in gioco, sono sicuramente dettagli insoliti.

MG Marvel R quattro ruote motrici ha due motori posteriori e uno anteriore, per una potenza massima di 288 cavalli e 665 Nm di coppia motrice. Numeri che permettono di raggiungere i 100 orari con partenza da fermo in 4"9, a fronte di una massa peraltro non elevatissima, considerati i 1.920 kg. 

MG, le novità per il mercato europeo

Dimensioni

Si dichiara suv di segmento C, un segmento C superiore visti i 4,67 metri di lunghezze il passo (molto ampio) di 2,80 metri. Non svetta per capacità di carico il bagagliaio posteriore, da 357 litri ai quali sommare il supplemento del vano anteriore, un frunk da 150 litri.

Due motori per due ruote motrici

La proposta a trazione posteriore del suv conferma i due motori elettrici sullo stesso asse e la cosa apre a interessanti soluzioni di torque vectoring, che scopriremo in prossimità del lancio se presente o meno. I 180 cavalli di potenza per 410 Nm assicurano una buona vivacità (7"9 da 0 a 100 km/h) a fronte di un'autonomia di 402 km nel ciclo WLTP. Sono 32 km in più della versione quattro ruote motrici.

La batteria da 70 kWh si ricarica con caricatore di bordo da 11 kW e, da postazioni a corrente continua, in 43 minuti recupera l'80% della capacità complessiva.

Tra le peculiarità del suv MG Marvel R, la possibilità di ricarica bidirezionale, con il protocollo Vehicle-to-Load per restituire energia e alimentare altri dispositivi, esterni all'auto.

Interni e infotainment

Quanto alla dotazione di Adas, sono 14 i sistemi di assistenza, con in particolare il mantenimento della corsia d'emergenza tra i punti presentati da MG. A bordo, comfort ed efficienza passano per il climatizzatore a pompa di calore, mentre il punto focale dell'abitacolo è il tablet da 19,4 pollici, orientato in verticale sul tunnel. È la centrale di controllo di una componente infotainment connessa e dotata della possibilità di controllo di alcune funzioni e informazioni dell'auto da remoto, via app.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese