Volkswagen, al via gli aggiornamenti over-the-air per ID.3 e ID.4

Volkswagen, al via gli aggiornamenti over-the-air per ID.3 e ID.4

Partiranno a breve gli aggiornamenti over-the-air dei modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen. Si parte a luglio con la ID.3

di Redazione

08.07.2021 ( Aggiornata il 08.07.2021 11:38 )

Con l'avvento dell'auto elettrica, i Costruttori si troveranno a dover affrontare compiti molto diversi da quelli tradizionali, come per esempio fornire costanti aggiornamenti ai sistemi operativi delle vetture. Un aspetto su cui Volkswagen ha investito molto, tanto che gli upgrade ai sistemi dei propri modelli a zero emissioni stanno per partire. Avverranno over-the-air, ossia via etere, senza bisogno di agire fisicamente sull'auto, sfruttando la connessione di rete. Il primo aggiornamento arriverà a luglio, e riguarderà la ID.3, ma l'intera gamma elettrica della Casa tedesca è destinata ad essere costantemente aggiornata dal punto di vista del software.

Volkswagen GTX, l'elettrica a trazione integrale ordinabile da 54.650 euro

Aggiornamenti Volkswagen, si parte con la ID.3

A differenza dei motori endotermici, le cui caratteristiche si possono modificare quasi solo agendo fisicamente sulle componenti meccaniche, sulle auto elettriche è possibile agire profondamente sui parametri tramite aggiornamenti dei software. In particolare si può rendere più efficiente il motore, ma anche le batterie, il sistema di ricarica e fino ad arrivare all'infotainment. Tali aggiornamenti avvengono over-the-air, sfruttando la connessione di rete, e quindi possono avvenire ovunque e in qualsiasi momento senza che l'automobilista debba fare nulla.

Tra le Case che più si stanno concentrando su questo aspetto c'è Volkswagen, che ha annunciato l'avvio delle procedure per i suoi primi upgrade over-the-air. La prima auto a beneficiarne sarà la ID.3, a luglio. Ma nei prossimi mesi sarà il turno anche degli altri modelli della gamma elettrica di VW, in particolare la ID.4 e ID.4 GTX. L'obiettivo del Costruttore è quello di fornire un aggiornamento ogni 12 settimane, cioè circa ogni tre mesi, per garantire ai propri clienti modelli sempre al top dell'efficienza. Il primo upgrade porterà aggiornamenti al sistema ID. Light, ottimizzazione dei sensori, miglioramento al design e all'intuitività del sistema di infotainment e migliori prestazioni.

Volkswagen ID.X, prove di ID.3 sportiva con due motori elettrici

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese