Tesla in Olanda apre i Supercharger alle altre auto elettriche

Tesla in Olanda apre i Supercharger alle altre auto elettriche

Progetto pilota destinato a espandersi a livello globale

di Francesco Forni

03.11.2021 ( Aggiornata il 03.11.2021 10:13 )

Tesla apre i Supercharger alle auto elettriche delle altre Case auto. Per ora si tratta di un progetto pilota, riservato a dieci stazioni in Olanda.

Ma l’intenzione, dopo la prima fase di collaudi, è di allargarlo in Europa a un numero sempre crescente di stalli. Seguendo le dichiarazioni dello stesso Elon Musk, che aveva risposto con l’apertura alla richiesta di alcuni amministratori tedeschi. Un passo importante, magari anche per la “distensione” dopo le numerose tensioni per i continui ritardi burocratici per le attività alla Gigafactory di Berlino.

Come si accede al sito

Il sito di Tesla in Olanda presenta le condizioni di accesso. Occorre avere l’app del Marchio e creare un account. La funzione dedicata è "Charge Your Non-Tesla”. Sono da selezionare il metodo di pagamento e la stazione di ricarica, indicando l’ora di inizio e di fine rifornimento.

Un processo più complicato di quello riservato ai proprietari delle Tesla, con l’aggiunta, prevedibile e logica, di un prezzo superiore del costo del rifornimento. Saranno previsti in ogni modo degli abbonamenti.

Lo standard della connessione è quello CCS, quindi adatto alle vetture del Gruppi Volkswagen, Ford, Mercedes e BMW.

La fase pilota, volta anche a raccogliere dati su velocità di carica, opinioni dei nuovi clienti ed altre informazioni degli altri veicoli, sarà in Europa, ma il piano riguarda ovviamente anche gli Stati Uniti.

Una rete senza pari

Tesla ha oltre 2.700  stazioni Supercharger nel mondo, con oltre 25.000 stalli (colonnine) operativi. L’ingresso di nuovi clienti farebbe aumentare gli introiti e potenzialmente consententdo di abbassare il prezzo di ricarica.

Leggi ora: Auto più vendute in Europa, sorpresa Tesla Model 3 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese