Auto più vendute in Europa, sorpresa Tesla Model 3

Auto più vendute in Europa, sorpresa Tesla Model 3

Il dato vale due "prime volte", di un'elettrica in cima alla classifica - seppur solo in un singolo mese di osservazione - e di una produzione extraeuropea. Le ragioni della prestazione sul mercato europeo di Tesla Model 3, davanti a molte auto termiche

26 ottobre

Clio, Sandero, Golf, 500... modelli da auto più vendute in Europa. E ci sono tutte nei dati di vendite nel Vecchio Continente a 26 Stati, nel mese di settembre. Tutte accomunate dall'aver registrato un segno meno rispetto allo stesso mese del 2020 e tutte dietro Tesla Model 3. È un'elettrica l'auto più venduta in Europa nell'ultimo mese del terzo trimestre.

Tesla leader tra le elettriche

Come spiegare il fenomeno, le 24.591 vetture equivalenti a un balzo del 58% sullo stesso mese del 2020? Una serie di valutazioni concorrono al risultato del marchio statunitense, che presidia il mercato elettrico con una quota del 24%, davanti a Volkswagen (22%), Stellantis (13%), Hyundai-Kia (11%). I dati diffusi da Jato Dynamics sottolineano alcuni elementi per contestualizzare il risultato Tesla Model 3 - è Model Y, inoltre, la seconda auto elettrica più venduta nel mese -. 

Le ragioni del primato Model 3

Si parte dalla "forza storica" di Tesla nel mese di settembre, in media ha inciso per il 68% sui volumi di tutto il terzo trimestre, secondo l'analisi dei dati tra 2018 e 2021. 

LEGGI ANCHE - La produzione Tesla a Berlino ha una data di avvio

Tesla, inoltre, ha sofferto meno di altri, meno dei grandi big dell'auto, la crisi dei chip, che ha portato diffuse chiusure degli impianti in Europa, difficoltà degli approvvigionamenti - da ultimo, lo stop di un sito produttivo di microchip in Malesia è costato a Renault un'emorragia di 170 mila veicoli in meno venduti nel Q3 -. 

Non meno importante, la sostanziale campagna di ecoincentivi a supporto delle auto elettriche. Se molti automobilisti, in virtù dei lunghi tempi di attesa perché venisse consegnata un'auto nuova, termica, hanno ripiegato sul mercato dell'usato, le elettriche e ibride plug-in hanno potuto contare su forti incentivi per giustificare eventuali tempi più lunghi di attesa. Elettriche e ibride plug-in, non a caso, dai dati Jato Dynamics, risultano le tipologie di alimentazione meno in sofferenza.

Tesla, la batteria strutturale grande novità del 2021

La prestazione nel singolo mese di Tesla, oltre a valere la palma di auto più venduta alla Model 3, prima volta di un'elettrica, registra anche la prima volta di un'auto prodotta fuori dai confini europei in cima alla graduatoria assoluta di vendite, sebbene circoscritta a un singolo mese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi