MG Marvel R, il futuro è premium con il Suv elettrico

MG Marvel R, il futuro è premium con il Suv elettrico

Abbiamo guidato la nuova MG Marvel R, Suv di alta gamma, completamente elettrico, che si aggiungerà presto alla sempre più ampia offerta del Costruttore

di Roberto Gurian

15.11.2021 10:40

Chi si intende di automobili conosce benissimo il marchio MG (Morris Garage), portato a spasso e a volte di corsa, da più di una sportiva inglese. Vittima delle vicissitudini economiche che hanno visto arrivare al capolinea molti nomi illustri dell’automobilismo britannico, il Marchio MG sembrava destinato a sparire per sempre. Lo ha recuperato, acquistandone i diritti di utilizzazione, il primo Gruppo produttore di automobili in Cina, la SAIC Motor. Nome ritrovato e impiegato per la produzione di una serie di modelli che si sta allargando anche in Italia, ad 8 mesi dal lancio della filiale MG nella nostra penisola.

Dopo l’approdo con la EHS ibrida plug-in e della più compatta ZS, la MG si prepara al prossimo futuro con altri 3 modelli. Si comincia con la rinnovata ZS dotata di un motore da 1,5 litri aspirato oppure un altro 3 cilindri però turbo e da 1 litro di capacità. Questo con il programmato arrivo della variante elettrica al 100% della ZS a fine anno. Tra le novità segue la MG 5, station wagon, anch’essa elettrica, da 115 kW e 400 km dichiarati di autonomia. La punta di diamante della produzione MG è comunque rappresentata dalla nuovissima Marvel R, di fatto un Suv completamente elettrificato con ambizioni di livello superiore.

MG, futuro elettrificato con ZS, Marvel R e MG5

MG, futuro elettrificato con ZS, Marvel R e MG5

MG ha presentato i modelli che andranno ad ampliare la propria gamma: la rinnovata ZS (sia elettrica che endotermica), la wagon full electric MG5 e il Suv elettrico premium Marvel R

Guarda la gallery

MG, 3 modelli elettrici in arrivo tra Suv e station wagon

MG Marvel R, il Suv è tutto elettrico

Disponibile in 3 diversi allestimenti, può essere a due ruote motrici con due propulsori elettrici al retrotreno che forniscono 132 kW di potenza (180 cavalli) o a trazione integrale con l’impiego di un terzo motore all’avantreno e una potenza di 212 kW (288 cavalli). La trazione integrale e il relativo sistema di propulsione sono esclusivi della versione Performance, in listino a partire da 49.900 euro. La variante d’accesso è la Comfort da 40.990 euro con la possibilità di scegliere la più ricca Luxury da 45.990 euro. Una breve presa di contatto con la Marvel R Performance ci ha permesso di scoprire un Suv che ha nel comfort e nello spazio disponibile a bordo le armi migliori senza dimenticare notevoli prestazioni. Grazie a 212 kW di potenza e ben 665 Nm di coppia è infatti in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4”9 mentre la velocità massima è di 200 km/h.

Grazie a un pacco batterie da 69,9 kWh nominali, l’autonomia dichiarata è di 370 km con la possibilità di recuperare sino all’80% della capacità delle batterie in circa 45 minuti utilizzando le colonnine di ricarica rapide. Gli interni appaiono ben rifiniti, se si eccettuano alcuni inserti in plastica rigida. Anche il bagagliaio posteriore non è dei più capienti, con un piano di carico rialzato per la presenza di motori e batterie sottostanti. A bordo spicca la presenza di un enorme touchscreen da 19”4 che serve da terminale per il sistema multimediale chiamato iSmart. La tenuta di strada è soddisfacente nonostante l’impostazione dell’assetto che privilegia le esigenze di comfort. Un po’ troppo intermediata solo la sensibilità dello sterzo, che si indurisce nella modalità più sportiva di utilizzo della vettura. Da sottolineare, oltre alla presenza di dispositivi di controllo e sicurezza avanzati, anche la garanzia di 7 anni o 150.000 km sulla vettura.

MG Marvel R, Suv elettrico "insolito" con i due motori posteriori

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese