Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, l'ibrido raddoppia: mild dopo 4xe

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, l'ibrido raddoppia: mild dopo 4xe

Il sistema elettrificato è abbinato al nuovo motore 1.5 turbo benzina e permette diversi frangenti dal funzionamento in modalità elettrica. L'uscita sul mercato e i prezzi di Jeep Compass e Renegade e-Hybrid

20 gennaio

Il 4xe, ibrido plug-in, può considerarsi un successo per l'applicazione su Jeep Renegade e Jeep Compass. Il punto più avanzato dell'elettrificazione sui due suv, l'ibrido plug-in, trova adesso un affiancamento soft, l'elettrificazione e-Hybrid, sigla da tradurre con uno schema mild hybrid a 48 volt distinto in due motorini elettrici.

Ha delle peculiarità degne di nota, tuttavia, "caratteristiche elettriche" che ampliano il ricorso al motogeneratore a bassa tensione operativo sulla trasmissione, con un supporto da 20 cavalli e 55 Nm di coppia, a patto che la carica della batteria - sempre un elemento molto compatto, come per i sistemi a 48 volt - abbia sufficiente carica. Un secondo elemento a cinghia, il superalternatore noto dei mild hybrid convenzionali, opera sul motore.

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

La gamma di motorizzazioni ibride, in casa Renegade e Compass, si arricchisce di un sistema mild hybrida 48 volt e due unità elettriche: una opera sulla trasmissione, l'altra è uno starter-generatore a cinghia. Motore benzina 150 cavalli, svariati frangenti di guida supportati dalla trazione del motore elettrico

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Funzioni e caratteristiche da elettrica

Oltre alle note caratteristiche di avvio del motore dall'unità elettrica, recupero dell'energia in fase di decelerazione e boost di spinta a supporto del motore termico, Jeep Compass e-Hybrid e Jeep Renegade e-Hybrid, sono in grado di muoversi nel traffico, nei frangenti di stop&go, utilizzando la spinta del motorino elettrico sulla trasmissione, come anche di muoversi in retromarcia ed effettuare manovre di parcheggio. Inoltre, il supporto dell'unità elettrica permette di ottimizzare il punto di funzionamento del motore termico.

Motore 1.5 turbo benzina

Altra novità su questo fronte, poiché il motore da 130 cavalli è un 1.5 turbo benzina, quattro cilindri della famiglia GSE. Opera con un ciclo di combustione Miller, quindi a efficienza ottimizzata dall'apertura delle valvole di aspirazione oltre il punto morto inferiore del pistone. È un motore dal rapporto di compressione relativamente alto, 12,5:1, con specifiche caratteristiche di iniezione diretta a 350 bar, condotti di aspirazione per generare un ottimale flusso ad alta turbolenza, doppio variatore di fase.

I vantaggi dell'e-Hybrid di Jeep Compass e Jeep Renegade sono nel miglioramento dei consumi e riduzione delle emissioni di CO2 pari al 15% rispetto all'unità termica finora a listino, il 130 cavalli 1.3 litri di Compass. La potenza dell'1.5 turbo benzina resta invariata, 130 cavalli e 240 Nm di coppia: in più, il supporto dell'ibrido, 20 cavalli e 55 Nm.

Cambio doppia frizione

Ancora una novità da segnalare, riguarda la trasmissione. Detto del sistema due ruote motrici per entrambe le e-Hybrid, debutta il cambio doppia frizione 7 marce, comune a Renegade 2022 e Compass 2022. 

Versione Upland

L'esordio sul mercato, con gli ordini già aperti in Italia, è accompagnato dall'edizione speciale Upland, caratterizzata dalla colorazione bicolore nero-Matter Azure, dai dettagli color bronso all'esterno e a bordo dei due suv, nonché dai rivestimenti ottenuti da materiali riciclati, il noto filato di Seaqual. I cerchi da 17 pollici su Renegade e 18 su Compass, sono altre dotazioni specifiche della proposta e-Hybrid Upland.

Quanto ai sistemi di connettività, oltre ai servizi My Uconnect, largo all'infotainment da 8,4 pollici su Jeep Renegade e-Hybrid, da 10,1 pollici su Compass e-Hybrid. L'assistenza alla guida arriva fino al Livello 2, con l'Highway Assist.

Prezzi e promozioni

Il prezzo di listino, in promozione lancio, è fissato in 27.900 euro su Renegade e-Hybrid (finanziabile su 48 mesi e rata da 249 euro/mese), 38 mila euro su Compass e-Hybrid (finanziabile su 48 mesi e rata da 319 euro/mese).

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