Auto elettriche, studio rivela: tra estate e inverno autonomia giù del 20%

Auto elettriche, studio rivela: tra estate e inverno autonomia giù del 20%

Quattro modelli full electric, uno stesso tracciato percorso in due stagioni differenti: ecco cosa hanno evidenziato i numeri

di Redazione

18.03.2022 16:56

Una delle tematiche più rilevanti sulle auto elettriche riguarda l'autonomia, dichiarata e reale, e la differenza che c'è tra le cifre promesse dalla Casa costruttrice e quello che poi effettivamente consuma l'auto. Al dibattito si aggiunge inevitabilmente uno studio condotto dai portali What Car? e Move Electric, che hanno rilevato come tra estate e inverno l'autonomia di un'elettrica diminuisca del 20%.

Le colonnine di ricarica arrivano negli ospedali italiani con il progetto Electric Path

Quattro elettriche, un'unico test

L'autonomia quindi cambierebbe a seconda della stagione. Lo studio è stato condotto utilizzando quattro auto full electric: Porsche Taycan 4S Performance Battery Plus, Ford Mustang Mach-E Extended Range RWD, Skoda Enyaq iV60 e la Fiat 500, con tutti i modelli ad aver effettuato lo stesso percorso. Nello specifico, Le quattro auto hanno svolto un test in estate e uno in inverno in un tracciato di poco più di 24 km diviso in tre settori: il primo lungo 6.400 metri con caratteristiche da traffico urbano e simulazioni stop-start; il secondo, di uguale lunghezza, dove si poteva mantenere una velocità costante di 80 km/h; il terzo e ultimo tratto, da 13 km, percorso a una velocità costante di 110 km/h, simulando un viaggio in autostrada.

In inverno l'autonomia scende: ecco i numeri

Il test ha così evidenziato una diminuzione dell'efficienza delle batterie alle basse temperature. Ad averne risentito maggiormente è stata la Taycan, che in inverno è riuscita a percorrere 360 km senza fare rifornimento, ovvero il 20,1% in meno rispetto a quanto fatto in estate, quando era riuscita a spingersi fino a 450 chilometri. Le altre auto hanno registrato numeri molto simili. Ad esempio, l'autonomia della Mustang Mach-E è calata del 18%, quella di Skoda Enyaq iV60 del 15,7% e quella di Fiat 500 del -15,2%.

Arrivano le batterie 4680 di Tesla: più potenza e capacità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese