Apre la Giga Berlin Tesla, ecco quando l’auto di Elon Musk sarà Made in EU

Apre la Giga Berlin Tesla, ecco quando l’auto di Elon Musk sarà Made in EU

Dopo mesi di ritardo apre ufficialmente la Gigafactory Berlin-Brandenbur di Tesla, che si prepara con questa mossa a dominare il mercato europeo delle vetture elettriche

di Redazione

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 10:42 )

Giornata da ricordare per Tesla e tutti gli amanti europei della trazione elettrica. Infatti, domani (22 marzo 2022) il marchio californiano inaugurerà, finalmente, la propria Gigafactory nei pressi di Berlino (detta anche Giga Berlin): la prima fabbrica europea della grande T che in un primo tempo si occuperà della produzione delle Tesla Model Y. Il primo a dare la notizia, qualche giorno fa, è stato il quotidiano Tagesspiegel, che ha svelato anche i retroscena della news. La data sarebbe stata fissata durante l'incontro tra il primo ministro di Brandeburgo Dietmar Woidke e la cosiddetta “Task Force Tesla” durante l'incontro per discutere l’approvazione finale della fabbrica.

Sono bastati 20 minuti per mettere tutti d’accordo: gli ostacoli sono ormai superati e la Casa ha ricevuto l’OK finale alla produzione. Prima di mettere in moto l’impianto, ci sarà però la classica festa in stile Tesla, con tanti ospiti d’eccezione. Gli inviti sono già partiti e chiedono di presentarsi proprio il 22 marzo alle 15.00.

Sono attese circa 500 persone a Grünheide, tra funzionari del Governo locale e di quello centrale, oltre ai dirigenti della Casa e, ovviamente, al Ceo Elon Musk. L’evento, che andrà in scena dopo l’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Germania, sarà anche occasione per consegnare le prime 30 Model Y Made in Europe ai rispettivi clienti. Non potrebbe esserci occasione migliore per consegnare ai legittimi proprietari le prime Model Y costruite in Germania. Saranno esemplari ancora dotati di batterie "tradizionali" con celle 2170. Solo tra qualche mese, infatti, la produzione della Gigafactory Berlin, passerà all’utilizzo delle celle 4680. Il passaggio dovrebbe portare con sé anche la novità della scocca con batterie strutturali. 

Sarà davvero interessante vedere cosa succederà con il nuovo impianto attivo, visto che Tesla è già piuttosto competitiva in quanto a unità vendute rispetto agli storici marchi tedeschi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese