McMurtry Spéirling a caccia di record al Festival of Speed di Goodwood

McMurtry Spéirling a caccia di record al Festival of Speed di Goodwood

L'auto è dotata di un sistema di ventole che aumentano l'aderenza al suolo, rendendola più efficace in salita

di Redazione

23.06.2022 ( Aggiornata il 23.06.2022 11:04 )

Luci puntate sulla McMurtry Spéirling: alla prossima edizione del Festival of Speed di Goodwood questa particolarissima vettura elettrica è determinata ad ottenere il primato assoluto di velocità in salita. In un anno, l'hypercar è stata sottoposta a test e valutazioni e ora punta a scalzare la Volkswagen ID R dalla prima posizione. 

McMurtry Spierling, a Goodwood la nuova supercar elettrica 

Come funziona

Modificata appositamente per le salite, la Spéirling utilizza una coppia di motori elettrici per inviare poco meno di 1.000 CV alle ruote posteriori. Nonostante l'uso di un pacco batterie da 60 kWh, la sua struttura monoscocca in fibra di carbonio estremamente compatta contribuisce a mantenere il peso al di sotto dei 1.000 kg, garantendo un rapporto potenza-peso prossimo a 1:1. Come riesce ad essere così efficace in salita? Il segreto sta tutto nel sistema a doppia ventola che, generando deportanza, tengono la “fan car” (progettata su esempio delle due vetture ideate da Gordon Murray, la monoposto di F1 Brabham BT46 e la T.50), attaccata al suolo. L’aria, passando velocemente sotto la vettura aumenta l’aderenza della stessa. Il sistema manuale fa sì che chi è alla guida possa scegliere l’intensità della velocità della ventola. 

 "Un'occasione impegnativa ma grandiosa"

Max Chilton sarà al volante e verrà affiancato dal vincitore del campionato britannico di hillclimb Alex Summers. L’ex pilota di Formula 1 ha dichiarato: "Avendo già fatto delle prove dimostrative con un'auto di F1 al Goodwood Festival of Speed, non vedo l'ora di fare il mio debutto in una cronoscalata competitiva. Avremo a disposizione un numero limitato di giri di prova e un pubblico di centinaia di migliaia di persone, quindi si tratta di un'occasione impegnativa ma grandiosa per mostrare il ritmo di questa vettura sul palcoscenico mondiale. Ho corso qui al circuito di Castle Combe, nel Wiltshire, con auto stravaganti come Caterham e TVR e sapevo che la McMurtry Spéirling completamente elettrica non avrebbe avuto lo stesso suono, ma quando appare non assomiglia a nessun'altra auto elettrica che abbia mai sentito prima”. 

McMurtry Spierling, a Goodwood l'elettrica che suona come un jet 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese