Il responsabile del progetto Rimac Nevera si è detto possibilista su una hypercar elettrica che acceleri da 0 a 96 orari in meno di 1 secondo. Sarà mai realtà?
26.08.2022 ( Aggiornata il 26.08.2022 17:15 )
In accelerazione longitudinale, qual è quella tipica dello zero-cento orari, non si può contare sul grip aerodinamico. È interamente esercizio di aderenza meccanica.
Quindi, aderenza rimessa al prodotto delle gomme nel mordere l'asfalto e nella trasmissione ottimale della coppia dai motori elettrici alle ruote. In gioco potrebbe entrare l'aerodinamica attiva con soluzioni in stile ventilatore per generare l'effetto Venturi, impiegato da Gordon Murray sulla T.50 e dalla McMurtry Spierling.
La Rimac Nevera accelera in 1"85 da 0 a 96 km/h, pensare di poter dimezzare un valore già estremo è un esercizio affascinante, al di là della concreta utilità e rilevanza sulla prestazione dell'auto.
Gomme, trazione, elettronica, configurazione dei motori elettrici, sono elementi chiamati all'appello per realizzare un'accelerazione da dragster.
2 di 2
Link copiato