Rimac, si può fare: da 0 a 100 orari in meno di 1 secondo

Rimac, si può fare: da 0 a 100 orari in meno di 1 secondo

Il responsabile del progetto Rimac Nevera si è detto possibilista su una hypercar elettrica che acceleri da 0 a 96 orari in meno di 1 secondo. Sarà mai realtà?

 

26.08.2022 ( Aggiornata il 26.08.2022 17:15 )

Delle auto elettriche, non solo in un territorio tipico da hypercar, è risaputo quanto riescano ad andare forte in accelerazione. L'erogazione della coppia del motore elettrico, diversissima rispetto al motore termico, ha una gran parte del merito di accelerazioni rapidissime.

Ecco, immaginando quello che può essere il limite "fisico" in accelerazione, sull'esercizio forse anacronistico dello 0-100 km/h - comunque in grado di esercitare un certo fascino sugli appassionati - c'è chi si spinge a prevedere un crono inferiore al secondo.

La Rimac Nevera di Nico Rosberg

La Rimac Nevera di Nico Rosberg

L'ex pilota di Formula 1, campione del mondo nel 2016, e ora youtuber, si è recato nella sede della Rimac, in Croazia, per prendersi la sua nuova hypercar: la Rimac Nevera. Rosberg ha raccontato la giornata in un video postato su Youtube, dove lo vede chiacchierare con il fondatore della Casa, Mate Rimac. L'auto è dotata di un sistema di infotainment capace di controllare qualsiasi cosa e 14 telecamere.

Guarda la gallery

Forze G sopportabili?

Rimac con la Nevera ha sviluppato una hypercar estrema, la progettazione dell'elettrico "in casa" è tra i punti forti dell'azienda croata. Il responsabile del progetto Nevera, Matija Renic, intervistato da The Drive, ha azzardato in meno di un secondo il tempo sullo 0-96 km/h possibile in futuro da una hypercar elettrica.

Cosa voglia dire un tale limite si può descrivere anche in accelerazione che il corpo del pilota deve supportare. A 100 km/h di percorrono 27,7 metri in un secondo, equivalgono a un'accelerazione di 2,8 G. 

Numeri che le più avanzate hypercar sotto il profilo aerodinamico riescono a generare in curva, aderenza sotto forma di forza G laterale.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese