Peugeot e-308, avanti con l'elettrica: ecco quando arriva nel 2023

Peugeot e-308, avanti con l'elettrica: ecco quando arriva nel 2023

Peugeot affianca alle 308 ibride plug-in la versione elettrica a batteria. Novità rispetto ai modelli elettrici B-suv su batteria e motore. L'autonomia di marcia sarà di 400 km

13.09.2022 ( Aggiornata il 13.09.2022 12:34 )

Motore, più potenza sulle elettriche compatte

Sul fronte del motogeneratore, invece, va registrato un incremento di potenza a 156 cavalli, rispetto alla specifica 136 cavalli utilizzata dai modelli b-suv e utilitarie, di casa Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Opel e altri marchi Stellantis.

Non sono state rivelate le prestazioni velocistiche in questa fase, conosciamo però i 260 Nm di coppia motrice. Sarà nell'avvicinamento al debutto sul mercato, a metà 2023, che la scheda tecnica si comporrà del tutto. Scopriremo ad esempio il peso e qual è l'aggravio prodotto dalla batteria da 54 kWh.

Architettura elettrica a 400 volt

L'architettura elettrica adottata da Peugeot opera a 400 volt, si tratta di un'installazione su un pianale multienergia, poiché l'EMP2 è base tecnica nata e pensata anzitutto per ospitare motorizzazioni termiche. Una versatilità preziosa, in grado di proporre sul mercato molteplici varianti di elettrificazione. Sarà con le architetture STLA che il Gruppo svilupperà basi tecniche sì multienergia ma ottimizzate soprattutto intorno alle esigenze dell'elettrico.

Quanto alla dotazione presente sulle 308 elettriche, ricalca i contenuti già noti. L'infotainment connesso, con schermo da 10 pollici, ha i tasti touch personalizzabili nella funzione specifica. I cerchi da 18 pollici sono di serie, mentre l'i-Cockpit può essere arricchito dall'head up display 3D. Tra stile e funzione, infine, si collocano i fari Matrix led adattivi.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese