Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault 5 Turbo 3E, dalla Turbo 2 dei rally a un concept da drift

Il concept è ulteriore omaggio ai 50 anni di storia della R5, in vista di un ritorno sulla scena. la "terza" R5 Turbo è elettrica, con due motori e sarà al Salone di Parigi

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 set 2022

Un prototipo da corsa 

Dall'immateriale alla concretezza della show car elettrica per dire di un progetto (ovviamente) elettrico e pensato per essere una drift car.

Il telaio tubolare è la base da corsa intorno alla quale nascono le forme della carrozzeria fedelmente ispirate alle Turbo degli anni Ottanta. Cambia la veste aerodinamica, l'enorme ala posteriore cattura l'attenzione insieme alle minigonne e alla larghezza di ben 2,02 metri, su una lunghezza del concept di 4 metri esatti e 1,32 metri in altezza. 

Elettrica con due motori

Trazione posteriore, due i motogeneratori installati, ciascuno a trasmettere la coppia su una singola ruota. Complessivamente sono 380 cavalli e 700 Nm da gestire, per un peso di 980 kg. Ecco il dato è relativo alla R5 Turbo 3E senza il pacco batterie da 42 kWh, che incide per ulteriori 520 kg... 

Le prestazioni dichiarate dicono di uno zero-cento orari in 3"5 e di una velocità massima di 200 km/h. Da vera auto da corsa è l'impianto tecnico, con sospensioni a triangoli sovrapposti e ammortizzatori installati sul telaio tubolare.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi