Toyota bZ3 nasce insieme a BYD e per il mercato cinese

Toyota bZ3 nasce insieme a BYD e per il mercato cinese

Proporzioni da berlina per il secondo modello su architettura e-TNGA. La bZ3 resterà esclusiva del mercato cinese, dove verrà prodotta grazie alle joint venture con FAW e BYD

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 16:28 )

Due joint venture in campo per affacciarsi sul mercato cinese con una berlina elettrica posizionata in quello che è l'europeo segmento D. Joint venture che vedono Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) impegnata con BYD da un lato e, dall'altro, con FAW, per produrre sul mercato interno la Toyota bZ3.

Secondo modello dell'era Beyond Zero, avviata con il suv bZ4X, commercializzato anche in Europa, la bZ3 nasce sulla medesima architettura e-TNGA. Modulare e nativa elettrica, utilizza un pacco batterie fornito da BYD, dalla composizione chimica delle celle al litio-ferro-fosfato. 

L'autonomia dichiarata è superiore ai 600 km, sebbene rilevati nel ciclo di omologazione cinese CLTC, diverso dal WLTP e con valori pertanto non direttamente raffrontabili.

All'interno è maxi tablet

Misura 4,72 metri in lunghezza, per un passo molto ampio, di 2,88 metri, la berlina quattro porte dal design tutto spigoli. Gli interni ruotano intorno a un grande tablet al centro della plancia, piuttosto semplice diversamente da un'isola con i comandi supplementari e posta tra i sedili anteriori.

Modello specifico per le esigenze del mercato cinese, sarà con un'altra bZ che il marchio nipponico svelerà prossimamente un'importante novità destinata anche all'Europa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese