Volkswagen, ID.3 raddoppia e diventa suv: le novità in arrivo

Volkswagen, ID.3 raddoppia e diventa suv: le novità in arrivo

Il marchio ha indicato tempi e modelli in arrivo nei prossimi anni, dall'utilitaria al crossover urbano, fino alla ID.3 suv che avrà tutto un altro stile

27.10.2022 ( Aggiornata il 27.10.2022 16:40 )

Saranno 10 nuovi modelli elettrici quelli che Volkswagen andrà a lanciare sul mercato entro il 2026. Inediti, non già  restyling di proposte come la ID.3. Scopriremo la berlina derivata dalla ID.Aero, poi la gamma di "utilitarie" - berlina e crossover - da posizionare quale modelli d'attacco. Poi c'è un progetto che pare essere centrale più di altri.

Dalla Volkswagen ID.3 nascerà un suv completamente diverso nel design, questa l'anticipazione di Thomas Schafer, a.d. del marchio di Wolfsburg. Si posizionerà in un vuoto oggi presente tra la compatta e il suv ID.4, modelli nati entrambi su architettura MEB ma decisamente diversi per dimensioni e destinazione.

Test drive Volkswagen ID.3, grande maneggevolezza

Test drive Volkswagen ID.3, grande maneggevolezza

La VW ID.3 è lunga 4,26 cm (come una Golf) ma ha sbalzi ridottissimi davanti e dietro per cui ha un passo lungo (2.765 mm). Nonostante questo, grazie al peso delle batterie in basso, è molto maneggevole in città. Ecco la nostra prova su strada

Guarda la gallery

Tra ID.3 e ID.4 un altro suv

Potremmo immaginarlo come un suv compatto di dimensioni contenute, dove ID.4 presidia il segmento C nella porzione superiore per ingombri. Un suv ID.3 X da 4,30-4,40 metri di lunghezza, al di sotto del quale si posizionerà un crossover urbano. Se ID.3 X (sigla non ufficiale ma con la X quale possibile segno di identificazione comune a più modelli suv del marchio) arriverà nel 2026, un anno prima toccherà al segmento B e saranno modelli su base MEB.

L'utilitaria Volkswagen l'abbiamo scoperta nei primi bozzetti di stile e richiama il volto della ID.3; accanto alla ID.2 avremo un crossover, saranno due modelli in un rapporto come quello che oggi esiste tra Volkswagen Polo e T-Cross. Con l'utilitaria ID.2 Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) punta a lanciare un modello da 25 mila euro. 

Stop alla produzione di Volkswagen benzina

Schafer, nel presentare le future mosse del marchio alla stampa, dopo 100 giorni dall'inizio del suo mandato, ha indicato nel 2033 l'anno in cui in Europa la casa tedesca interromperà la produzione di auto con un motore termico. 

Procedendo verso il 2030, invece, avremo l'avvicendamento tra l'architettura MEB e la SPP, destinata ai modelli elettrici di grandi volumi. 

In questo quadro generale, Schafer ha confermato la necessità di razionalizzare l'offerta di prodotto e riorganizzare la produzione. Sul primo punto vuol dire tagliare modelli considerati non redditizi. Sul fronte della produzione, invece, vi saranno all'interno del Gruppo delle "specializzazioni" tra i vari marchi e gli stabilimenti andranno a riunire la produzione per piattaforme e architetture, ancor più rispetto a quanto non accada già.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese