Da Oxford la tecnologia che trasforma le auto d’epoca in elettriche

L’inglese Electrogenic offre kit drop-in per far diventare green Land Rover Defender, Jaguar E-Type, Porsche 911

di Redazione

01.12.2022 ( Aggiornata il 01.12.2022 11:10 )

Sono sempre di più quei proprietari che, stanchi di vedere le loro auto d’epoca in garage, decidono di riportarle su strada ma in versione elettrica. Ed è così che nascono specialisti come Electrogenic, azienda con sede a Oxford nel Regno Unito che converte i veicoli con la tecnologia EV “drop-in” e che sta riscuotendo un buon successo, soprattutto negli Usa (grazie ai partner TATC e Xerbera), dove la domanda per questo tipo di operazione è molto alta. Quali sono i modelli per i quali verrà offerta la tecnologia di conversione? Land Rover Defender, Jaguar E-Type, Porsche 911 classica e Triumph Stag.

Auto elettriche, arriva la prima tassa

Espansione globale

Steve Drummond, co-fondatore di Electrogenic, ha detto: “Siamo lieti di annunciare Xerbera e TATC come primi partner nella nostra rete esclusiva di installatori e l'ingresso iniziale di Electrogenic nel mercato statunitense. Siamo stati inondati di richieste dal Nord America da quando abbiamo rivelato per la prima volta i kit, che convertono le icone automobilistiche in sofisticati veicoli elettrici, quindi siamo lieti di avere partner così fantastici al servizio dei clienti oltreoceano”. Il piano di Electrogenic, infatti, prevede un’importante espansione mondiale, seguendo il flusso di richieste: la tecnologia di conversione EV mette in campomotori elettrici dinamici, sostenibili e affidabili” assicura Drummond. “In TATC e Xerbera abbiamo due partner i cui valori sono molto allineati con i nostri; entrambi pongono la qualità della lavorazione e il servizio clienti al centro di ciò che fanno. Condividono anche la nostra visione più ampia; sono entrambi spinti a convertire questi meravigliosi e iconici veicoli in modo che funzionino con elettricità pulita e sostenibile”. TATC ha sede nel Vermont e installerà i kit di elettrificazione di Electrogenic per i modelli Defender, ma anche per la Jaguar E-Type e la Triumph Stag; mentre Xerbera, con sede a Dallas, offrirà pacchetti di conversione e restauro del Defender, Jaguar E-Type, e Porsche 911. Ma sono previsti annunci di altri partner nel resto del mondo.

La tecnologia drop-in

Ma cosa c’è alla base della tecnologia Electrogenic? Le soluzioni di propulsione "plug and play" comprendono un software progettato internamente, circuiti stampati (PCB) e cruscotti digitali, e anche sistemi di gestione della batteria su misura e tecnologia di ricarica del veicolo. Anche l'interfaccia del conducente fa la sua parte, con le modalità sport, eco e traffico. I kit drop-in di Electrogenic utilizzano anche componenti meccanici tra cui un sistema per la creazione di pacchi batteria ad alta densità, riduttori in linea e trasversali compatti (tutti prodotti nel Regno Unito). I kit funzionano con trasmissioni a rapporto fisso a velocità singola e sono in grado di ricaricare fino a 6,6 kW CA, oltre alla ricarica CCS rapida.

Auto d'epoca diventano elettriche con i kit drop-in

Auto d'epoca diventano elettriche con i kit drop-in

Electrogenic, azienda con sede a Oxford nel Regno Unito, converte i veicoli con la tecnologia EV “drop-in”. Quali sono i modelli per i quali verrà offerta la tecnologia di conversione? Land Rover Defender, Jaguar E-Type, Porsche 911 classica e Triumph Stag.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese