Jaguar F-Pace P400e, l'ibrida plug-in introduce una batteria maggiorata

Jaguar F-Pace P400e, l'ibrida plug-in introduce una batteria maggiorata

Nel 2023 va sul mercato un model year evoluto nella componente elettrica, che permette al suv di segmento D di percorrere 12 km in più in modalità elettrica. Ecco le novità di F-Pace 2024

14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 16:14 )

In attesa della transizione a marchio esclusivamente elettrico, dal 2025, nonché del lancio di nuovi modelli, il 2023 porterà in casa Jaguar un ulteriore model year del suv F-Pace. 

Le novità sono sostanziali se si guarda, in particolare, alla motorizzazione ibrida plug-in. Jaguar F-Pace P400e MY2024 migliora l'autonomia di marcia in elettrico, grazie a una batteria di maggior capacità.

Jaguar F-Pace Sport

Jaguar F-Pace Sport

Il suv Jaguar propone l'allestimento Sport e l'abbinamento a due motori 3 litri sei cilindri in linea. Diesel la specifica da 300 cavalli, benzina per i 400 cavalli, entrambi supportati dall'elettrificazione mild-hybrid

Guarda la gallery

Batteria con un modulo in più

Dai 53 km del ciclo WLTP si passa a un'autonomia dichiarata in 65 km, sempre con il sistema da 404 cavalli e 640 Nm di coppia motrice. È un ibrido composto dal motore termico 2 litri, dal cambio automatico 8 marce e dal motore elettrico di trazione. Elementi invariati, tranne che sul fronte della batteria.

Un modulo in più, per 9 in totale, incrementa l'energia disponibile a 19,2 kWh. Ciascun modulo, com'è noto, contiene le singole celle nelle quali è immagazzinata la corrente elettrica poi inviata, attraverso l'inverter, al motore elettrico di trazione. È una progettazione della batteria che prevede piastre di raffreddamento al di sotto dei moduli. 

Ricarica fino a 35 kW

Quanto alle operazioni di ricarica, Jaguar (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) F-Pace P400e 2024 può accedere anche a colonnine in corrente continua, al massimo da 35 kW (30 minuti per l'80% di carica); in alternativa, in due ore e mezza si ha il 100% della carica utilizzando una colonnina in corrente alternata da 7 kW.

Invariate le prestazioni, da suv medio piuttosto vivace, se consideriamo la massa di oltre 2,1 tonnellate: F-Pace ibrida plug-in scatta in 5"3 da 0 a 100 km/h e raggiunge i 240 km/h. Sul mercato italiano, accanto all'ibrida plug-in, confermate le motorizzazioni turbodiesel 2 e 3 litri mild hybrid, con potenze di 163, 204 e 300 cavalli; le soluzioni benzina sono nel 2 litri 250 cavalli e 3 litri 400 cavalli, oltre alla SVR V8 5 litri da 550 cavalli e 286 km/h di velocità massima.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese