Aehra, svelati gli interni del Suv elettrico di lusso

Aehra, svelati gli interni del Suv elettrico di lusso

Schermo HMI lungo il cruscotto per l’intrattenimento a 360°, volante multifunzionale di ispirazione aeronautica e manifattura italiana

di Redazione

22.12.2022 14:39

Da Aehra, il nuovo Marchio italiano di auto elettriche di alta gamma, arrivano le prime immagini degli interni del suo Suv, che prende il nome del brand. A farla da padrone, tecnologie e materiali innovativi e comfort. A cui si aggiungono la riduzione degli sbalzi, il passo lungo e un pianale completamente piatto: caratteristiche che hanno permesso di creare una soluzione innovativa con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di conducente e passeggeri all’interno della vettura.

Il nuovo schermo

All’interno del Suv della start up milanese troviamo, prima di tutto, l'esclusivo schermo HMI - Human Machine Interface, lungo tutto il cruscotto. La promessa è quella di un’evoluzione importante nell’entertainment e nell’esperienza di lavoro e svago a bordo del veicolo. Quando il Suv è in modalità-guida, lo schermo è in formato ridotto e appaiono informazioni quali velocità, autonomia, riscaldamento, ventilazione e istruzioni di navigazione. Alle due estremità, gli specchietti retrovisori virtuali, trasmettono immagini in alta definizione grazie alle telecamere laterali anteriori. Quando invece il mezzo è parcheggiato, si può scegliere di espandere lo schermo verso l'alto, trasformando istantaneamente il Suv in un home theatre o in un ufficio. “Il Suv Aehra e la berlina, che sveleremo all'inizio del prossimo anno, sono stati progettati come veri e propri prodotti dell'era digitale per esprimere lo stile di vita contemporaneo - spiega Fillippo Perini, Chief Design Officer di Aehra -. Con il display completamente esteso, ad esempio, ci si potrà rilassare e godere un film magari quando l'auto è in carica o si attende il figlio all’uscita da scuola. Per chi invece lavora, lo schermo e gli interni spaziosi rappresentano la soluzione ideale per le videoconferenze”.

Aehra 01

Aehra 01

Nasce a Milano il nuovo super Suv elettrico made in Italy: è dotato di aerodinamica attiva e garantisce fino a 600 kW di potenza

Guarda la gallery

Artigianalità italiana

Le tecnologie avanzate si fondono con l’artigianalità italiana. Come il cruscotto, sinonimo di alta manifattura, che posta al centro un touchscreen orizzontale di dimensioni minori che permette al conducente e al passeggero di controllare molte funzioni del veicolo (navigazione, riscaldamento, ventilazione, intrattenimento ecc…). Da menzionare anche il volante interattivo che fornisce al conducente ulteriori informazioni visibili su un apposito display.

Più in generale gli interni richiamano il mondo delle auto da corsa e dell’aeronautica, un omaggio alle passioni del co-fondatore e Ceo di AEHRATM Hazim Nada e Sandro Andreotti, co-fondatore e Coo esperti piloti e paracadutisti. “Il design d’avanguardia degli esterni ci ha permesso di ridurre radicalmente il cofano anteriore del Suv, realizzando un cruscotto dalle dimensioni significative dove trova posto uno schermo HMI estensibile. Un display che non sarebbe proponibile negli attuali modelli in circolazione. A causa infatti dello spazio ridotto nell’abitacolo la distanza di visione - spiega Nada - risulterebbe troppo ravvicinata a conducente e passeggero”. Proprio per questa soluzione, AEHRA ha depositato un brevetto, stabilendo così nuovi standard in termini di produttività e intrattenimento nell’abitacolo.

Dalle corse all’industria aerospaziale, settore da cui arriva l’ispirazione per il concept dei sedili anteriori e posteriori: il peso ridotto, l’alta resistenza dei materiali compositi e alti livelli di comfort. Si può poi scegliere se avere quattro o cinque sedili, che sono realizzati in alluminio, materiali compositi in fibra di carbonio riciclabili e pelle.

Il Suv è stato presentato a Milano lo scorso 8 novembre, mentre la berlina sarà presentata ad aprile 2023. Le consegne per entrambi i modelli sono previste nel 2025.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car Of The Year 2023

Aehra, gli interni del Suv futuristico

Aehra, gli interni del Suv futuristico

Sono stati svelati gli interni del Suv elettrico della startup milanese dotato di sedili realizzati in alluminio, materiali compositi in fibra di carbonio riciclabili e pelle, schermo HMI lungo tutto il cruscotto per un’evoluzione nell’infotelematica, volante multifunzionale di ispirazione aeronautica?

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese