Auto elettriche usate: attenzione alla truffa sul chilometraggio

Auto elettriche usate: attenzione alla truffa sul chilometraggio

Secondo CarVertical il 15,6 % dei veicoli presenti in Europa è soggetto a questa falsificazione, quindi è bene essere prudenti

di Redazione

28.12.2022 ( Aggiornata il 28.12.2022 09:53 )

Le auto elettriche sono ancora, purtroppo, inaccessibili per molti a causa del loro prezzo elevato. Eppure sul mercato dell'usato stanno iniziando a “spopolare” le elettriche usate, una scelta su cui si lanciano sempre più persone e che favorisce anche la transizione ai veicoli ad emissioni zero. Nonostante questa nota positiva, bisogna stare attenti a questi acquisti in quanto anche tali vetture non sono esenti da truffe.

La truffa di cui si parla, fra le tante presenti, riguarda il chilometraggio. E c'è un problema ancor maggiore poiché il contachilometri digitale di cui sono fornite è ancor più facile da manomettere. Questa frode è stata studiata da CarVertical secondo il quale il 15,6% delle auto presenti in Europa è soggetto al chilometraggio falsificato.

Fate attenzione

Quando si acquista un'auto, specie se usata, è bene leggere il contachilometri per comprendere anche la quantità di carica rimasta della batteria. È pur vero però che se questo è stato falsificato non si avrà un conteggio vero, ma alterato. Bisogna prendere qualsiasi altra precauzione per assicurarsi che la vettura venduta non sia stata manomessa in alcun modo e che il prezzo concordato sia effettivamente valido. 

Ma in ogni caso, come primo passo, bisogna almeno provare a verificare la correttezza del contachilometri. Se l'auto ha una targa italiana basta controllare i dati della motorizzazione. Spesso i truffatori riescono a modificare in pochissimi minuti il contachilometri e ci guadagnano, purtroppo, tantissimi soldi. Speriamo che questo nuovo sporco business si riesca ad arrestare.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car of The Year 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese