Mazda MX-30 R-EV, bentornato Wankel: così MX-30 è ibrida plug-in

Mazda MX-30 R-EV, bentornato Wankel: così MX-30 è ibrida plug-in

Mazda affianca alla versione elettrica di MX-30 una proposta con motore termico rotativo. Il funzionamento, i vantaggi e il listino prezzi del crossover

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 13:25 )

Accanto alla MX-30 elettrica a batteria, spazio a un'inedita Mazda MX-30 e-SkyActiv R-EV. Anteprima al Motor Show di Bruxelles per quello che è un crossover compatto ibrido plug-in. L'unicità sul mercato sta nell'utilizzare un motore termico rotativo, il Wankel che a lungo è stato marchio di fabbrica Mazda.

Torna sulla scena, con un ruolo assai diverso rispetto all'ultima applicazione, sulla sportivissima RX-8. 

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, un modello ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore di energia, è stata presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles

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Un'ibrida plug-in sempre a trazione elettrica

Assolve il ruolo di generatore d'energia per superare i limiti delle elettriche a batteria pure. Se la MX-30 si è proposta sul mercato come una soluzione interessante votata alla mobilità urbana, offrendo 265 km di autonomia nel ciclo WLTP cittadino e potendo utilizzare una batteria relativamente piccola e leggera (35 kWh), la MX-30 con motore Wankel amplia il proprio raggio d'azione.

Grazie a un serbatoio di benzina da 50 litri, l'unità Wankel da 830 cc produce energia destinata a ricaricare la batteria, da 17,8 kWh. L'autonomia di marcia a zero emissioni è di 85 km nel ciclo WLTP, di 110 km nel ciclo WLTP urbano. Sono tre le modalità di guida, ciascuna con strategie differenti di alimentazione del motore elettrico: Normal, EV, Ricarica. Quest'ultima permette di ricaricare, su soglie definite dal guidatore, la batteria da 17,8 kWh in marcia. In modo EV, invece, si utilizza esclusivamente la carica del pacco batterie, per una guida interamente a zero emissioni.

Accanto alla ricarica tradizionale, da ibrida plug-in alla spina, la presenza del motore Wankel assicura sempre un utilizzo della MX-30 ricorrendo alla trazione elettrica. È, infatti, il solo motore elettrico a trasmettere coppia alle ruote anteriori. Il rotativo agisce esclusivamente per produrre energia destinata alla batteria, producendo una minima parte di emissioni di Co2 (21 g/km), peraltro con una valvola EGR a ottimizzare il funzionamento ai carichi parziali.

Si tratta di uno schema tecnico che permette di andare oltre i limiti delle ibride plug-in dotate di motori termici in grado di trasmettere potenza alle ruote a batteria scarica.

MX-30 R-EV in numeri: prestzioni e dimensioni

La potenza del sistema Mazda MX-30 e-SkyActiv R-EV è di 170 cavalli, 25 cavalli più della MX-30 elettrica, rispetto alla quale cede 10 Nm di coppia (260 Nm). Adeguate le prestazioni, con una prontezza in accelerazione da 9"1 sullo 0-100 km/h e 140 km/h di velocità massima.

È un progetto più pesante, la MX-30 con motore rotativo: dichiara 1.778 kg contro i 1.645 kg dell'elettrica. Valori a parità di dimensioni: 4,39 metri di lunghezza, 1,55 metri in altezza e un passo di 2,65 metri. Un crossover urbano "cresciuto" o una proposta assai compatta nel segmento C.

Se la potenza del sistema è data dal motore elettrico di trazione, i cavalli prodotti dal Wankel sono 74. L'installazione è coassiale sul motore elettrico, con l'intera meccanica alloggiata sotto al cofano anteriore. La batteria conserva il posizionamento al di sotto del pianale. 

La ricarica dalle colonnine

Quanto alle operazioni di ricarica "alla spina", MX-30 R-EV prevede un caricatore di bordo a corrente alternata, da 7,2 o 11 kW (rispettivamente un'ora e mezza e 50' per una carica completa), mentre in corrente continua a 36 kW (potenza massima ammessa) in 25 minuti si torna all'80% della carica da un valore del 20%. Il debutto al Motor Show di Bruxelles ha portato in scena un'edizione limitata, la Edition R che sul mercato italiano è proposta a 45.650 euro e si caratterizza per la colorazione Maroon Rouge metallizzata su tetto e montanti, abbinata al nero della carrozzeria: riprende i colori che furono della prima Mazda, la R360 Coupé.

I prezzi in Italia

Nelle concessionarie italiane, MX-30 ibrida plug-in, con motore Wankel, arriverà in estate. Il listino prezzi parte da 38.150 euro della versione Prime Line; a 39.100 euro si posiziona la Exclusive Line. Advantage ha un prezzo da 39.650 euro mentre il top di gamma Makoto si posiziona a 41.400 euro.

Detto dei vantaggi fino a 8.500 euro, con rottamazione, per chi ordina la MX-30 R-EV tra il 13 gennaio e il 31 marzo, Mazda offre una soluzione di guida su 24 mesi, senza rate mensili. Con Get&Drive Smart, a fronte del versamento di un anticipo, si potrà guidare per due anni la MX-30 ibrida plug-in e decidere dopo 24 mesi se restituirla, tenerla o sostituirla con un'altra Mazda.

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