Hyundai, con il sistema e-Corner parcheggiare non sarà mai stato così semplice

La Casa coreana ha presentato al Ces un concept di Ioniq5 che, con la sua tecnologia elettrica, permette alle ruote di muoversi lateralmente

di Redazione

23.01.2023 ( Aggiornata il 23.01.2023 11:32 )

Hyundai è pronta a risolvere gran parte dei problemi legati al parcheggio. Accade spesso in città, con le strade ingolfate di auto e tutti che cercano un parcheggio, e poi, quando lo trovano, posizionarvi la propria utilitaria diventa impresa ardua. Spesso, quando si tratta di “incastrarla” fra un veicolo e l'altro, le manovre da effettuare oltre a essere tante, sono anche stancanti, e quante volte è capitato magari di rinunciare a quel posto tanto agognato solo per la difficoltà?

Ebbene, in soccorso sarebbe arrivata la Casa coreana, la quale da un po' di anni sta investendo in quest'idea secondo cui le vetture possono muoversi lateralmente facendo una svolta a 360 gradi su se stesse oppure in diagonale. Si chiamerebbe Hyundai Mobis Tech. Ma come funziona?

La presentazione al Ces

Hyundai studia per questo progetto da ben 4 anni e al Ces ha presentato un concept di Ioniq5, avente una tecnologia che utilizza i vantaggi della propulsione elettrica e le nuove possibilità in termini di integrazione dei motori con la ruota per liberarsi dalle limitazioni di alberi di trasmissione. E-Corner System, così si chiama, riesce ad abbinare funzioni di sterzo, sospensioni e powertrain integrate nella ruota, riuscendo così ad avere un angolo di sterzata di 90 gradi per ogni ruota, restituendo una considerevole semplicità sulle manovre. Una vera e propria svolta per tutti coloro che ogni volta si fanno il segno della croce quando devono parcheggiare.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese