Nissan, le batterie allo stato solido arriveranno entro il 2028

Nissan, le batterie allo stato solido arriveranno entro il 2028

Un passo fondamentale per le auto elettriche, realizzato in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Oxford

di Francesco Forni

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 09:13 )

A Nissan Futures a Yokohama, oltre a potenziali prodotti quali la spider elettrica Max-out si tratta anche del cuore della questione: gli accumulatori.

La Casa giapponese ha annunciato l’avvento delle batterie allo stato solido sulle sue auto entro il 2028. Più compatte e leggere, più efficienti garantendo una maggiore autonomia e ricaricabili più velocemente.

Il cammino delle batterie allo statto solido

Un passo fondamentale, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Oxford, che prevede una produzione inziale per il 2025, il completamento dei processi di progettazione e messa a punto entro il 2026 e dopo due anni l’applicazione sulle vetture.

Riconquistare un primato elettrico, a quasi venti anni dall’esordio di Leaf, la prima auto elettrica di massa, non sarà facile. Ma potrebbe essere uno sforzo decisivo. 

David Moss, vicepresidente senior di Nissan per al ricerca e lo sviluppo in Europa, ha affermato: 

Siamo confidenti di avere qualcosa di molto speciale e di poter far parte di un gruppo di leader della tecnologia. L’obiettivo è anche ridurre i costi rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali del 50%, raddoppiare la densità energetica e offrire una velocità di ricarica tre volte superiore”. Un passo chiave.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte Nissan

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese