Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan, le batterie allo stato solido arriveranno entro il 2028

Un passo fondamentale per le auto elettriche, realizzato in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Oxford

Nissan, le batterie allo stato solido arriveranno entro il 2028

Francesco ForniFrancesco Forni

8 feb 2023

A Nissan Futures a Yokohama, oltre a potenziali prodotti quali la spider elettrica Max-out si tratta anche del cuore della questione: gli accumulatori.

La Casa giapponese ha annunciato l’avvento delle batterie allo stato solido sulle sue auto entro il 2028. Più compatte e leggere, più efficienti garantendo una maggiore autonomia e ricaricabili più velocemente.

Il cammino delle batterie allo statto solido

Un passo fondamentale, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Oxford, che prevede una produzione inziale per il 2025, il completamento dei processi di progettazione e messa a punto entro il 2026 e dopo due anni l’applicazione sulle vetture.

Riconquistare un primato elettrico, a quasi venti anni dall’esordio di Leaf, la prima auto elettrica di massa, non sarà facile. Ma potrebbe essere uno sforzo decisivo. 

David Moss, vicepresidente senior di Nissan per al ricerca e lo sviluppo in Europa, ha affermato: 

Siamo confidenti di avere qualcosa di molto speciale e di poter far parte di un gruppo di leader della tecnologia. L’obiettivo è anche ridurre i costi rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali del 50%, raddoppiare la densità energetica e offrire una velocità di ricarica tre volte superiore”. Un passo chiave.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte Nissan

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 5, 20.000 km in elettrico fino all’Oceano Artico

Dall’Ontario fino al Circolo Polare Artico al volante di IONIQ 5: un’impresa che diventa simbolo della mobilità sostenibile

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi