Inquinamento e peso delle auto, il rapporto diretto secondo Green Ncap

Inquinamento e peso delle auto, il rapporto diretto secondo Green Ncap

La valutazione sull'intero ciclo vitale è stata condotta su 34 modelli. Da un lato la quantificazione delle emissioni di gas serra, dall'altro la richiesta di energia per la produzione. Ecco cos'è emerso

24.03.2023 ( Aggiornata il 24.03.2023 16:22 )

L'annuale report realizzato da Green Ncap, relativo all'impronta inquinante delle auto calcolata sull'intero ciclo vitale, sottolinea un dato già noto agli appassionati: i risvolti del peso delle auto sempre maggiore sui consumi e, non meno importante, sulla loro produzione.

Al di là degli aspetti legati alla dinamica di marcia, sui quali l'incremento della massa delle auto ha effetti deleteri, l'ente GreenNcap ha calcolato in un 9% l'incremento del peso riscontrato negli ultimi 10 anni sulle auto nuove immesse sul mercato in Europa. Un valore che è quantificabile in assoluto in circa 100 kg. È quanto, in media, le auto si sono appesantite tra il 2012 e 2022.

Il ciclo vitale calcolato su 16 anni di utilizzo

La ricerca condotta sulle emissioni climalteranti nell'intero ciclo vitale del veicolo ruota intorno a un utilizzo stimato su oltre 16 anni e 240 mila chilometri percorsi. Alle richieste di energia necessarie per la produzione e l'utilizzo dei veicoli, 34 quelli testati da Green Ncap nel 2022, si sommano le emissioni e l'energia necessaria a produrre le auto.

Senza dimenticare le emissioni prodotte per l'estrazione delle materie prime (non solo quelle necessarie alle batterie delle elettriche), l'energia necessaria alla produzione, la distribuzione, fino al riciclo a fine utilizzo.

I dati segnalano come le auto elettriche arrivino a produrre fino al 50% in meno di emissioni climalteranti rispetto ad auto termiche; differenze che si riducono se l'analisi è fatta sulla domanda primaria di energia.

Il potenziale dell'elettrificazione

Un dato poco entusiasmante accompagna i suv ibridi - full e plug-in - nella stima delle emissioni di gas serra nell'intero ciclo vitale, che si attesta tra i 200 e i 240 grammi di Co2 equivalente al chilometro.

"I veicoli elettrici e l'elettrificazione in generale offrono un potenziale enorme di riduzione dei gas serra, tuttavia, la tendenza crescente di veicoli più pesanti diminuisce questa prospettiva. 

Per contrastare questa tendenza, Green Ncap si rivolge ai costruttori perché riducano la massa dei loro prodotti e chiede ai consumatori di compiere decisioni di acquisto che non considerino esclusivamente il tipo di motore delle loro nuove auto ma anche il loro peso", commenta il responsabile tecnico di Green Ncap, Damyanov.

Auto sempre più pesanti: perché?

Va detto come contro il peso complessivo delle auto giochino, nel caso delle elettriche e delle PHEV, i pacchi batteria nell'ordine fino anche oltre i 500 kg, nel caso di grandi auto elettriche a elevata autonomia. Poi, la tendenza di contenuti hi-tech di bordo sempre più avanzati è, essa stessa, un incremento di peso. Senza dimenticare le strutture di sicurezza passiva che hanno consentito negli ultimi 10 anni di compiere un radicale miglioramento della sicurezza delle auto. Fino, ovviamente, alla qualità della vita a bordo cresciuta costantemente.

Le stime fatte dall'analisi di Green Ncap portano a quantificare, per 100 kg di incremento di peso su un veicolo, nell'arco dell'intero ciclo vitale (produzione, utilizzo su 16 anni e 240 mila chilometri), delle emissioni di gas climalteranti pari a 1,4 tonnellate. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese