Tesla, produzione di litio in Texas nella fabbrica da 1 milione di batterie

Tesla, produzione di litio in Texas nella fabbrica da 1 milione di batterie

Passaggio fondamentale per velocizzare la produzione di auto elettriche: la struttura sarà sostenibile

di Francesco Forni

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 09:01 )

Tesla entra nel business della raffinazione dell’idrossido di litio, elemento fondamentale per l’assemblaggio delle batterie delle auto elettriche.

Elon Musk ha annunciato l’inizio dei lavori per la realizzazione di uno stabilimento in Texas, ormai quartier generale del Marchio, che sarà in grado entro il 2025 di fornire idrossido di litio sufficiente a garantire la produzione di 1 milione di batterie.

La fabbrica nascerà a Corpus Christi, a circa 320 chilometri dalla Gigafactory di Austin, dove sono assemblate le celle. Tesla ha annunciato un investimento di 365 milioni di dollari.

Si tratta dell’impianto più importante in Nord America dedicato alla raffinazione dell’idrossido di litio. L’obiettivo è quello di rendere più agile la produzione nei suoi passaggi per aumentare l’impatto sul mercato.

Musk ha garantito sulla sostenibilità dell’iniziativa: la raffinazione sarà effettuata con carbonato di sodio e altri elementi meno impattanti rispetto all’acido solforico.

Lo stabilimento utilizzerà anche materiale proveniente dal riciclo degli accumulatori. “Le operazioni saranno pulite: si potrebbe vivere nella raffineria senza nessun effetto negativo” ha chiosato Elon.

Potrebbe interessarti: Tesla Model S Plaid arriva il Track Package da 322 km/h, ma .. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese