Tesla, nuovi modelli: "Progettazione produzione una spanna sopra tutti"

Tesla, nuovi modelli: "Progettazione produzione una spanna sopra tutti"

Potrebbero essere i restyling di Tesla Model 3 e Tesla Model Y a nascondersi dietro i teaser presentati da Musk, che azzarda volumi di produzione esagerati: 5 milioni di esemplari l'anno

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 18:02 )

Si nascondono i restyling di Tesla Model 3 e del suv Model Y, dietro ai teaser con i quali Elon Musk ha rilanciato un obiettivo enorme per i volumi  produttivi interessati? Scommette su una produzione in grado di arrivare a 5 milioni di unità all'anno dai due esemplari in arrivo. Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) che, nel 2022, ha realizzato 1,3 milioni di consegne ai clienti.

Nessun dettaglio specifico sulle novità in vista, se non l'appuntamento a un evento dedicato di presentazione e la certezza che "progettazione e tecniche di produzione siano un gradino al di sopra qualsiasi altro progetto presente nell'industria dell'auto.

Voglio solo evidenziare che stiamo in realtà progettando e costruendo un nuovo prodotto. Sono in arrivo due novità delle quali penso sarete molto entusiasti".

Ridurre i costi di produzione l'obiettivo annunciato

Gli avvistamenti di Tesla Model 3 durante la fase di sviluppo del restyling hanno relegato a minori interventi estetici le novità visibili. Altrove sono attese le sostanziali novità.

Poi c'è un altro piano che catalizza l'attenzione, quello dei processi produttivi, sul quale Tesla gioca una partita decisiva. L'ambizione è di dare un taglio sostanziale ai costi di produzione.

Un obiettivo essenziale anche per il progetto di auto elettrica dal prezzo più accessibile e con un posizionamento inferiore alla Model 3. Quella che è nota con la sigla, per nulla ufficiale, di Tesla Model 2.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese