Caterham EV Seven, prove di elettrica in arrivo a Goodwood

Caterham EV Seven, prove di elettrica in arrivo a Goodwood

La sportività Caterham esplora il mondo elettrico. La Seven EV non è un progetto di immediata produzione. Il peso ridotto sarà sempre il parametro guida della sportiva inglese

25.05.2023 17:51

Agli appassionati si mostrerà al Festival di Goodwood, il prossimo luglio, in una forma inedita: Caterham EV Seven. Sarà un concept per sviluppare una possibile, futura, Caterham elettrica che dovrà essere in grado di preservare l'unicità delle Seven termiche, ovvero, essere una sportiva ultraleggera.

Caterham ha un numero ben in mente per il futuro in cui dovesse decidere di lanciare un'elettrica: dovrà pesare non più di una versione termica con passeggero a bordo. Quantificando, 70-80 kg di peso extra. Non oltre.

Caterham Seven 340

Caterham Seven 340

Nel mondo della sportività esclusiva rappresentato da Caterham Seven arriva la versione 340. La novità è il motore 2 litri Ford Duratec, che sostituisce il precedente Sigma 1.6 litri impiegato sulla Seven 275. Il rapporto peso-potenza è da vera sportiva, la dinamica appaga grazie agli appena 500 kg

Guarda la gallery

Batteria da utilitaria elettrica

Sul telaio della Seven "allargata", Caterham ha collaborato con Swindon Powertrain, che fornisce il motogeneratore da 243 cavalli e 250 Nm, alimentato da una batteria da 51 kWh lordi, 40 kWh netti. È la potenza di un'auto utilitaria, per dimensioni della Seven che sono sì da citycar ma non altrettanto è l'impiego tipico.

Le prestazioni stimate del progetto Caterham EV Seven sono di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4" e una velocità massima di 210 km/h. Il peso è stimato in meno di 700 kg.

Caterham ha sottolineato come la produzione eventuale dell'elettrica avverrà solo con una futura tecnologia di pacco batterie. La specifica del muletto di sviluppo adotta un sistema di raffreddamento con le celle direttamente immerse in un liquido dielettrico.

L'installazione della batteria è ospitata nel tunnel centrale e nel vano anteriore, disposta a T. Il motogeneratore è, invece, su un assale elettrico al posteriore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese