Idrogeno liquido, Toyota mette in pista la prima auto

Una GR Corolla H2 è la prima auto al mondo a iniziare e finire una gara conn questo carburante verde

Idrogeno liquido, Toyota mette in pista la prima auto

Francesco ForniFrancesco Forni

1 giu 2023

Toyota continua a spingere sull'idrogeno quale potenziale alternativa per la transizione energetica.

Il colosso giapponese ha mandato in pista una GR Corolla H2 alimentata a idrogeno liquido, prima auto della storia di questo genere a partecipare a una gara ufficiale.

E' successo alla 24 Ore del Fuji, non una gara qualsiasi. E soprattutto la GR Corolla H2, alla cui guida si sono alternati Jari-Matti Latvala, Hiroaki Ishiura, Masahiro Sasaki, Yasuhiro Ogawa e lo stesso presidente Akio Toyoda, ha terminato la gara.

Toyota e l'idrogeno liquido. Passi in avanti

Un risultato notevole, ottenuto con lo sviluppo del prototipo presentato due anni fa. La GR Corolla H2, alleggerita di 50 kg. Il sistema di alimentazione è stato modificato nel passaggio dall'idrogeno gassoso a quello liquido, ma il motore, tuttavia, non ha subito modifiche sostanziali.

Indicazioni interessanti: una delle sfide è quella di mantenere il carburante a temperature inferiori a -253 gradi durante il rifornimento e lo stoccaggio.

Toyota nella scorsa edizione della 24 Ore del Fuji aveva corso con vettura alimentata a idrogeno gassoso, con quello liquido ha aumentato di molto l'efficienza, necessitando di 25 rifornimenti da circa 90 secondi, contro i 41 del 2022.

Per il 2030 il Costruttore punta a vincere la 24 Ore di Le Mans con una vettura alimentata a idrogeno liquido. Lo sviluppo per le auto di serie è uno scenario verosimile.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”