Su Auto in edicola: Esigenze di mobilità

Su Auto in edicola: Esigenze di mobilità

Come devono essere le colonnine di ricarica, con quale potenza e dove? Basterà l’energia per ricaricare le auto BEV? lo scopriamo con Fabio Pressi di A2A e-mobility

di Andrea Brambilla

09.07.2023 ( Aggiornata il 09.07.2023 09:31 )

Ci dividono meno di 12 anni dal gennaio 2035, quando, se non cambieranno le decisioni della UE, non si potranno più vendere vetture con motori endotermici. L’Italia però è il fanalino di coda in Europa della mobilità a zero emissioni. Le auto BEV rappresentano solo il 4% del mercato, ma quali sono i piani delle società energetiche in vista di questa transizione della mobilità? Lo abbiamo chiesto a Fabio Pressi, Presidente e AD di A2A E-Mobility.

Pressi, a che punto è la strada dell’elettri- ficazione in Italia dal vostro punto di vista?

"Il nostro è un Gruppo che guarda la decarbonizzazione sia dalla parte dell’elettrone che dalla molecola, ovvero elettrico e biocarburanti, idrogeno, e-fuel, quindi siamo sicuri che il futuro sarà un mix di tecnologie. Ovviamente stiamo puntando tanto sulla mobilità elettrica perché sappiamo che, e i dati lo dimostrano, il 30% dell’inquinamento è legato al trasporto e quindi quello leggero ormai si è indirizzato verso l’elettrico e noi stiamo favorendo...".

Leggi il servizio completo sul prossimo numero di Auto in edicola, oppure abbonati qui all'edizione digitale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese