Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Su Auto in edicola: Esigenze di mobilità

Come devono essere le colonnine di ricarica, con quale potenza e dove? Basterà l’energia per ricaricare le auto BEV? lo scopriamo con Fabio Pressi di A2A e-mobility

Su Auto in edicola: Esigenze di mobilità

Ci dividono meno di 12 anni dal gennaio 2035, quando, se non cambieranno le decisioni della UE, non si potranno più vendere vetture con motori endotermici. L’Italia però è il fanalino di coda in Europa della mobilità a zero emissioni. Le auto BEV rappresentano solo il 4% del mercato, ma quali sono i piani delle società energetiche in vista di questa transizione della mobilità? Lo abbiamo chiesto a Fabio Pressi, Presidente e AD di A2A E-Mobility.

Pressi, a che punto è la strada dell’elettri- ficazione in Italia dal vostro punto di vista?

"Il nostro è un Gruppo che guarda la decarbonizzazione sia dalla parte dell’elettrone che dalla molecola, ovvero elettrico e biocarburanti, idrogeno, e-fuel, quindi siamo sicuri che il futuro sarà un mix di tecnologie. Ovviamente stiamo puntando tanto sulla mobilità elettrica perché sappiamo che, e i dati lo dimostrano, il 30% dell’inquinamento è legato al trasporto e quindi quello leggero ormai si è indirizzato verso l’elettrico e noi stiamo favorendo...".

Leggi il servizio completo sul prossimo numero di Auto in edicola, oppure abbonati qui all'edizione digitale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi