La possibilità di ricarica con dati scambiati sul cavo di ricarica è uno dei punti centrali dell'aggiornamento dei due suv elettrici. Potenziati anche i servizi connessi
24.08.2023 16:11
I ritocchi di stile, le ottimizzazioni sull'efficienza complessiva e, soprattutto, un miglioramento dei servizi rappresentano il cuore del restyling di Mercedes EQA e Mercedes EQB. Le proposte elettriche, formato suv, nel segmento C premium, apriranno gli ordini dal prossimo autunno e sul mercato approderanno a inizio 2024.
Come? Mercedes EQA sarà declinata in quattro versioni, con potenze tra i 190 cavalli (EQA 250 e 250+) e 292 cavalli (EQA 300 4Matic), passando per i 228 cv di EQA 300. Mercedes EQB avrà tre proposte: 250, 250+ e la 350 4Matic da 292 cavalli.
Il restyling dei suv elettrici di segmento C premium non cambia sostanzialmente il design. Incide, piuttosto, sui servizi legati alla ricarica e le funzioni dell'infotainment MBUX. EQB guadagna il gancio di traino, mentre EQA migliora ulteriormente l'autonomia di marcia della 250+
Guarda la galleryLa specificità di Mercedes EQB 2024 è nell'offerta del gancio di traino sulle versioni 5 posti, con una capacità di rimorchio di 1.400 kg per le motorizzazioni due ruote motrici e di 1.700 kg su EQB 4Matic.
Altri interventi di aggiornamento sono, invece, comuni a EQA e EQB. È il caso, anzitutto, della ricarica Plug&Charge, grazie alla quale non è necessaria alcuna autenticazione per avviare la ricarica sulle colonnine compatibili con la tecnologia.
Quanto all'autonomia di marcia, EQA 250+, dotata della batteria da 70,5 kWh, arriva a 560 km, 28 km in più grazie a ritocchi aerodinamici e all'adozione di gomme a bassa resistenza al rotolamento. La velocità di ricarica è, su tutte le EQA e EQB, di 11 kW in CA e di 100 kW in CC.
Versioni |
EQA 250 |
EQA 250+ |
EQA 300 |
EQA 300 4M |
|
|
|
EQB 250+ |
|
EQB 300 4M |
EQB 350 4M |
Cavalli |
190 |
190 |
228 |
228 |
292 |
Consumi |
da 14,4 kWh/100 km |
|
da 16,7 kWh/100 km |
|
|
Autonomia di marcia e batteria |
Fino a 528 km, batteria da 66,5 kWh |
Fino a 560 km (536 km EQB), batteria da 70,5 kWh |
Fino a 459 km, batteria da 66,5 kWh |
Fino a 459 km (448 km EQB), batteria da 66,5 kWh |
Fino a 448 km, batteria da 66,5 kWh |
Dove il restyling riesce a incidere in modo rilevante è sulla dotazione tecnologica. Il MBUX con schermo da 10,25 pollici è un contenuto di serie, mentre la disposizione Zero Layer permette di ridurre drasticamente la navigazione tra sottomenu. Le app e le funzioni pertinenti a un dato scenario di guida sono proposte in automatico sullo schermo.
Non mancano i ritocchi estetici, concentrati sulla calandra nera e interamente chiusa, adesso con il motivo della Stella a tre punte. Ancora, i gruppi ottici anteriori raccordano con un led sopra la calandra gli elementi singoli dei proiettori. A bordo, spazio a nuovi inserti in legno e al volante con tasti touch. Debuttano, poi, quattro temi sonori ribattezzati Sound Experiences.
Tornando alla centralità delle modifiche, gli Adas potranno contare su una nuova camera frontale e l'installazione di una seconda con funzioni di backup. Il mantenimento attivo di corsia, invece, funziona attraverso una correzione dell'elettronica sullo sterzo e non più con un intervento dell'ESP (mediante frenatura di singole ruote, per innescare il ritorno dell'auto in traiettoria).
Funzioni Adas che potranno essere installate anche successivamente all'acquisto, mediante i servizi over-the-air del sistema MBUX. Si potrà acquistare, pagando il contenuto una sola volta o abbonandosi per un periodo, il cruise adattivo Distronic, oppure, il Traffic Sign Assist o la realtà aumentata applicata al navigatore. Altri contenuti andranno ad arricchire lo store dedicato Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).
.
Link copiato