Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid, la più potente di sempre è una PHEV

Il sistema ibrido plug-in rilancia su ogni aspetto dell'abbinata tra motore V8 e parte elettrica. Più cavalli, più autonomia in elettrico, batteria e caricatore migliori. E' la Cayenne più potente

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 ago 2023

Mai un Cayenne aveva raggiunto simili livelli di potenza. Come avvenuto tre anni fa è ancora della Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid la palma di motorizzazione più potente e prestazionale dell'intera gamma.

A listino entra la carrozzeria convenzionale, affiancata dalla Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé e dalla variante con pacchetto GT. I prezzi? In Italia si parte dai 182.533 euro, per passare ai 186.071 euro della configurazione Coupé e i 215.923 euro della Coupé con pacchetto GT.

Un'altra ibrida plug-in oltre alla V6

Bene, cosa si porta in garage con queste somme? Il sistema ibrido plug-in è centrale nel racconto delle versioni Turbo E-Hybrid, posizionate accanto alla Cayenne E-Hybrid da 470 cavalli. Stessa batteria e uguale motore elettrico di trazione, cambia tutto il resto.

A partire dal motore termico, un V8 4 litri da 599 cavalli, accoppiato al motore elettrico da 176 cavalli. I numeri sono in crescita rispetto alla Turbo E-Hybrid pre-restyling. Dal motore V8 arrivano 49 cavalli in più, dall'elettrico 40.

Un sistema plug-in Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato)  in grado di sviluppare 950 Nm di coppia e realizzare prestazioni da supercar. Se i numeri assoluti non differiscono poi di molto dalle precedenti Cayenne Turbo E-Hybrid, c'è da credere che siano valori raggiunti molto più in fretta. La velocità massima è di 305 km/h in configurazione Coupé, contro i 295 km/h del Cayenne suv ordinario. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi (1 decimo in più per la Turbo E-Hybrid suv).

Ricarica più veloce e autonomia quasi raddoppiata

Tutti i parametri tecnici del progetto Cayenne 2023 Turbo E-Hybrid segnano un miglioramento importante. È il caso della batteria da 25,9 kWh (contro i 14,1 kWh del modello uscente), e del caricatore da 11 kW anziché 7,2. I tempi di ricarica, a fronte di una batteria molto più densa d'energia, sono ancora più rapidi: meno di 2 ore e mezza per il pieno.

Ecco, se le prestazioni e le qualità di comfort e tecnologia a bordo sono i punti forti del Cayenne Turbo E-Hybrid, l'autonomia di marcia in elettrico si fa comunque notare. I 73 km dichiarati migliorano di 33 km il dato del precedente modello, fino ad arrivare a 82 km nel ciclo urbano WLTP. Quanto ai consumi in elettrico, inevitabilmente sono importanti: partono da 29,9 kWh/100 km.

L'assetto da sportiva e la Coupé GT "specializzata"

Tutti i contenuti del Cayenne restyling 2023 sono confermati, a partire dalla disposizione degli interni, tra strumentazione, infotainment e terzo display per il passeggero. Sul fronte dell'assetto, le Turbo E-Hybrid offrono di serie le sospensioni adattive con molle pneumatiche a due camere. Le regolazioni elettroniche permettono una maggiore differenziazione delle reazioni del corpo vettura in base alla modalità di guida. Restano dei contenuti optional, invece, le ruote posteriori sterzanti e la stabilizzazione attiva del rollio.

Specifici della Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé GT sono, invece, l'impianto frenante carboceramico e le geometrie delle ruote anteriori con camber negativo a -0,58 gradi, aumentato e con una maggiore rapidità di inserimento e stabilità dell'appoggio in curva.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi