Parigi, finisce l'era dei monopattini elettrici in sharing

Parigi, finisce l'era dei monopattini elettrici in sharing

Dal 2 settembre 2023 questi mezzi non potranno più essere utilizzati per le vie della Ville Lumière: sono 15mila quelli trasportati in altre città del Paese

di Redazione

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 10:14 )

Il 2 settembre 2023 Parigi dirà ufficialmente addio ai monopattini elettrici in sharing. Arrivati nel nel 2018 invadendo le strade della capitale francese, così come nel resto delle città dell'Europa centrale, hanno dapprima vissuto un enorme successo per poi diventare oggetto di polemiche perchè ritenuti pericolosi e il loro utilizzo senza regole ben precise. Il popolo della Ville Lumière ha deciso quindi, tramite referendum, di abolire definitivamente questi veicoli in condivisione. 

Auto Speed Date: Parigi dice addio ai monopattini, una strada da seguire?

Parigi, una scelta quasi unanime

Il referendumha visto un buon 90% dei votanti chiaramente contrari a questi mezzi di trasporto: un secco "no" è arrivato soprattutto da parte degli automobilisti e da pedoni, che hanno ritenuto ormai impossibile la loro convivenza nelle strade insieme a coloro che preferivano sfrecciare, senza alcuna regola o limiite, sul monopattino elettrico. Paladina dell'abolizione è stata Anne Hidalgo, prima cittadina di Parigi, con numerose campagne di divieto. Sono circa 15mila i monopattini a noleggio che dall'inizio di agosto hanno lasciato la capitale francese per essere "spostati" in altre città.

Nuovo Codice della Strada 2023, ecco cosa cambia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese