Tesla Model 3 restyling, ecco il Project Highland: nuovo stile e più autonomia

Tesla Model 3 restyling, ecco il Project Highland: nuovo stile e più autonomia

Profonda riscrittura del design sul frontale, che si traduce in minor drag e ha effetti favorevoli sull'autonomia di marcia. Novità anche all'interno della Model 3 2024

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 11:49 )

Basta un volto nuovo a migliorare l’autonomia di marcia? Sì e Tesla Model 3 restyling ne dà dimostrazione. Lo stile del frontale cambia in meglio, le linee si fanno più essenziali e rimuovono il design a mo’ di scudo che la berlina di segmento D ha sfoggiato sin dal suo debutto.

Poi, spazio a gruppi ottici molto più accattivanti, sportivi nel taglio e in un’integrazione ben riuscita con l’insieme del muso. Quanto vale, in efficienza superiore, il nuovo design? Il Cd (coefficiente di drag, ovvero, quanto è efficace la penetrazione aerodinamica) scende a 0,21 e non resta un dato a sé, un tecnicismo.

Tesla Model 3 restyling

Tesla Model 3 restyling

Novità nella gamma Model 3 a trazione posteriore e quattro ruote motrici. Il restyling modifica profondamente le forme del frontale, migliorando l'efficienza aerodinamica. La conseguenza è una maggiore autonomia di marcia. Miglioramenti alla qualità percepita a bordo

Guarda la gallery

Autonomia di marcia, bel balzo in avanti

Il miglioramento sull’autonomia di marcia (mediamente tra un +5% e 8%) porta da 491 km a 513 km il dato relativo alla Tesla Model 3 restyling a trazione posteriore. In Italia, i prezzi partono da 42.490 euro per la Standard Range (53 kWh) e le prime consegne inizieranno tra fine ottobre e inizio novembre.

L’alternativa Model 3 AWD Long Range, invece, parte da 49.990 euro e l’autonomia di marcia è di 629 km. Differenti per capacità della batteria, le due versioni differiscono anche per la velocità massima di ricarica in CC: 170 kW contro 250 kW. Invariati, su entrambe, le prestazioni e potenze in gioco (201 km/h di velocità massima, 6"5 e 4"4 i tempi sullo 0-100 km/h della RWD e AWD).

Ai ritocchi di stile e aerodinamici, Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha abbinato interventi all’interno in grado di incrementare comfort e qualità percepita. 

Interni più curati e silenziosi

I rivestimenti in tessuto migliori, la finitura della plancia in vero alluminio, l’illuminazione d’ambiente personalizzabile nei colori, sono alcuni dei dettagli rinnovati. Sulle sedute, invece, è possibile integrare la ventilazione e climatizzazione dei sedili anteriori alle regolazioni del clima dell’abitacolo. Quanto al riscaldamento dei sedili è disponibile anche su quelli posteriori.

Uno spazio dal quale i passeggeri hanno un nuovo display da 8 pollici per interagire con i contenuti dell’infotainment e poter regolare la climatizzazione.

Tante piccole novità contribuiscono a un ambiente di qualità superiore, più silenzioso anche grazie alla nuova aerodinamica.

L’infotainment non cambia dimensione dello schermo, che resta da 15,4 pollici. È, però, un display con pannello più luminoso e reattivo ai comandi. Le cornici, inoltre, sono più sottili. Pur non seguendo l’offerta del volante a cloche (non esattamente un successo commerciale né di funzionalità), Tesla aggiorna lo sterzo e trasferisce dal devioluci alle razze i comandi delle frecce. Tasti touch, altri fisici, per avere tutte le funzioni concentrate sul volante. 

Detto del doppio caricatore wireless per smartphone, la dotazione della Model 3 restyling registra tre prese USB-C, ciascuna con una potenza di 65 watt.

La cura dell’insonorizzazione dell’abitacolo prosegue con vetri tutti isolati acusticamente. Un’attenzione estesa a una maggior quantità di materiale insonorizzante e l’adozione di diverse boccole elastiche delle sospensioni. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese