Mini elettriche, non solo Cina: produzione anche a Oxford

Mini elettriche, non solo Cina: produzione anche a Oxford

Dal Gruppo BMW arriva la conferma di un piano di investimenti su due stabilimenti produttivi in Gran Bretagna. Nell'immediato cureranno la produzioen delle Mini termiche, dal 2026 le elettriche

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 16:01 )

Al cambio attuale, varrà 700 milioni di euro l'investimento da 600 milioni di sterline che BMW sosterrà sul sito produttivo di Oxford e quello di Swindon, per proseguire con l'assemblaggio delle Mini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Un intervento - supportato dal governo britannico - che traghetterà l'impianto a una produzione esclusivamente di modelli elettrici a partire dal 2030. Fino ad allora, spazio alla produzione della nuova generazione di Mini termiche (3 porte, 5 porte, cabriolet) nel 2024. 

Nuova MINI Cooper Electric

Nuova MINI Cooper Electric

Tempo di restyling per la versione a zero emissioni della tre porte britannica, in scena al Salone di Monaco

Guarda la gallery

Dove vengono prodotte le Mini elettriche?

Dal 2026, invece, si sommerà la produzione della nuova Mini elettrica e del crossover urbano Aceman. Due modelli che verranno introdotti in Europa attraverso l'esportazione dalla Cina. Mini Cooper elettrica arriverà a inizio 2024, poi sarà la volta della Aceman.

Una produzione che, in Cina, avviene grazie alla joint venture con Great Wall Motor. Oxford (e il sito di stampaggio della carrozzeria a Swindon) saranno il polo di produzione europeo dei due modelli Mini ma solo dal 2026.

Uno stabilimento storico per Mini

"Mini è sempre stata consapevole della propria storia e Oxford è e rimane il cuore del marchio. Sono lieta che due nuovi modelli completamente elettrici - Mini Cooper e Mini Aceman - verranno prodotti anche a Oxford, confermando perciò il nostro percorso verso un futuro completamente elettrico", commenta la responsabile del marchio, Stefanie Wurst.

BMW prospetta volumi produttivi a Oxford, sul medio periodo, nell'ordine delle 200 mila macchine all'anno. Quanto all'altra recente novità di prodotto, affiancata alla presentazione della Mini Cooper E ed SE, ovvero, la Countryman, è prodotta in Germania, nello stabilimento BMW di Lipsia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese