Identikit dell'automobilista green: l'età media è alta

Identikit dell'automobilista green: l'età media è alta

Milano e Roma si presentano come le città con più assicurati alla guida di auto ecologiche

di Francesco Forni

18.09.2023 ( Aggiornata il 18.09.2023 09:58 )

Chi è il guidatore tipo delle auto a basso impatto ambientale? Le caratteristiche di questa parte degli automobilisti di nuova generazione sono state analizzate dalla recente indagine di VertiMovers, l’Osservatorio della compagnia assicurativa digitale Verti.

L’automobilista green ha un’età piuttosto alta che si avvicina ai 50 anni, vive prevalentemente a Milano e Roma e predilige le berline a due volumi, ibride o elettriche.

Tra dicembre 2021 e maggio 2023 l’incidenza delle assicurazioni auto ibride sul totale delle polizze auto di Verti è cresciuta dal 4,3% al 5,4%, mentre quella delle auto elettriche dallo 0,2% allo 0,6%. Segnali che dimostrano come le motorizzazioni a benzina e Diesel stanno lentamente cedendo il passo.

Nella maggior parte dei casi, il guidatore green profilato da Vertimovers sceglie un veicolo di piccole dimensioni. Le berline due volumi coprono l’82% delle automobili ecologiche assicurate Verti, probabilmente per muoversi agevolmente tra le strade delle città metropolitane dove ha scelto di vivere.

Milano e Roma infatti si presentano come le città con più assicurati alla guida di auto ecologiche, rispettivamente con il 19% e il 16% sul totale delle polizze. Meno frequente che l’automobilista green opti per un segmento station wagon, scelto solo nel 15% dei casi. La distribuzione geografica rappresentata dai Vertimovers che trova conferma anche nei dati Anfia in cui la Lombardia svetta con il 22,4%, seguita dal Lazio con l’11,2%.

Green e attento all'assicurazione auto

Un’altra caratteristica dell’automobilista green è la sua cultura assicurativa. I proprietari delle auto con motori ecologici si dimostrano più attenti e propensi ad acquistare garanzie accessorie rispetto alla media. La Kasko, infatti, incide rispettivamente per il 10% e il 9% sui proprietari di auto ibride ed elettriche, e per il 2% nel caso di proprietari di auto a benzina o diesel.

La quota della garanzia eventi naturali è del 40% per le ibride, 30% per le elettriche e 10% per benzina e Diesel. Infine, rispetto ad altri utenti, i guidatori ecologici ricorrono meno all’aggregatore nella scelta dell’assicurazione: 40% contro il 50% sul totale dei canali distributivi.

Potrebbe interessarti: Rom-E 2023, futuro sostenibile 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese