Rom-E 2023, futuro sostenibile

Rom-E 2023, futuro sostenibile

Roma dal 6 all’8 ottobre, per il terzo anno, si trasforma nella capitale della transizione della mobilità in chiave sostenibile. convegni, eventi nelle piazze e incontri per scoprire un mondo green

di Redazione

15.09.2023 10:48

Sostenibilità e futuro della transizione energetica. Sono questi i due temi portanti della terza edizione dell’evento Rom-E, che si terrà nella Capitale dal 6 all’8 ottobre. Come negli anni scorsi la manifestazione animerà la Città Eterna che, nella sua bellezza e storicità, si propone come set ideale anche per uno sguardo rivolto al futuro e, nello specifico, al futuro dell’ecosostenibilità. L’evento Rom-E si svilupperà, come consuetudine, tra un convegno, che si svolgerà il 6 ottobre, e una serie di installazioni dislocate in diverse zone del centro della città: Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi a Via del Corso, il percorso di Viale delle Magnolie a Villa Borghese, Ponte Milvio.

Sono queste le zone dove dal 7 all’8 ottobre si potranno trovare le installazioni delle aziende che hanno fatto della responsabilità ambientale il loro obiettivo primario e che avranno l’opportunità di presentare le loro iniziative e soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali attuali. Infatti Rom-E è diventato uno degli appuntamenti più attesi per coloro che desiderano conoscere e partecipare a iniziative innovative, progettate per preservare l’ambiente e creare un futuro più verde e sostenibile. Quest’anno la manifestazione si propone di essere ancora più coinvolgente e impattante, con un programma di eventi che mira a sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta. Infatti Rom-E è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale. È sostenuto dal Comune di Roma e dall’Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti che fornirà tutto il verde previsto nell’allestimento dell’evento, dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e dall’Assessorato alla Mobilità.

Il convegno dal titolo “Sostenibilità e futuro della transizione”, che si svolgerà alla Casa del Cinema a Villa Borghese sarà aperto al pubblico previa registrazione - qui il link per registrasi - , decreterà l’apertura dell’evento. I Direttori del Gruppo editoriale modereranno i diversi panel dell’incontro. Presenti esperti internazionali, imprenditori e rappresentanti istituzionali che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze riguardo a soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali e costruire un futuro più sostenibile. Partner del convegno e della manifestazione anche Earth Day e Lifegate che cureranno direttamente una serie di panel del convegno. Uno studio su quanto le aziende investono nel tema della sostenibilità aprirà i dibattiti che si susseguiranno nel corso della giornata.

I temi dei panel che verranno affrontati sono: L’energia di domani; La Transizione della Mobilità; Giovani e Ambiente; Lo sport e l’ambiente.

Il 7 e l'8 ottobre nelle vie di Roma

L’evento proseguirà nei giorni successivi con l’esposizione nelle vie di Roma. In queste due giornate, il centro della Capitale si trasformerà in una straordinaria esposizione dedicata alla sostenibilità. Rom-E è anche energia, produzione e cultura; un percorso per permettere ai cittadini di entrare in contatto diretto con le aziende che hanno inserito la sostenibilità nei loro flussi e obiettivi. Tante le iniziative per coinvolgere anche i visitatori più piccoli, perché un futuro green nasce proprio da e per loro. Gli adulti potranno scoprire il futuro della transizione della mobilità con esposizione di vetture, microcar e altri mezzi a zero emissioni. Sarà anche possibile provare questa nuova mobilità con test drive nell’hub di Piazza Bucarest. Per tutti gli aggiornamenti sull’evento Rom-E e per prenotarsi al convegno del 6 ottobre c’è a disposizione il sito www.rom-e.it.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese