Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mini eMastered, il restomod elettrico stupisce come solo David Brown sa fare

L'elaborazione della Mini in chiave elettrica risulta essere un progetto comunque molto leggero, grazie a una batteria dimensionata per garantire l'autonomia di marcia necessaria in città

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

20 set 2023

La realizzazione artigianale, insieme alle forme della Mini storica, sono i punti di continuità tra il progetto Mini eMastered e gli altri restomod, iconici, firmati da David Brown Automotive.

Tutto il resto è diverso, perché la eMastered è un'elettrica, trasformata con l'adozione di un motore Zonic 70 e alimentata da una batteria da 18,8 kWh.

Peso piuma nonostante sia elettrica

Quadricicli elettrici a parte, può vantare un peso record, tanto è basso per essere un'auto a zero emissioni: 640 kg mossi da 97 cavalli e 175 Nm di coppia motrice. Non male se valutati sul piano del brio. I numeri, infatti, confermano: 8,5 secondi in accelerazione da 0 a 100 orari e 148 km/h di velocità massima, entrambi i valori ottenuti in modalità Sport. 

L'autonomia è sufficiente per la tipologia d'auto

Con una batteria così piccola, di fatto è un valore da auto ibrida plug-in, la Mini eMastered si ricarica in 3 ore circa, da una presa in CA a 7 kW. Dotata di una trasmissioen a singola velocità, non mancano le possibilità di recupero energetico in frenata, per aiutare l'autonomia di marcia, dichiarata in 177 km.

Il prezzo è da supersportiva

Scheda tecnica a parte sono gli abbinamenti cromatici e i materiali, le cure artigianali, che giustificano un restomod da oltre 145 mila euro (tasse escluse). 

Interni, l'eleganza del vintage

La carrozzeria è verniciata a mano, le cuciture interne applicate allo stesso modo. I fari a led sono il tocco di modernità all'esterno, mentre i cerchi sono da 12 pollici.

A bordo è il festival dei rivestimenti in pelle, delle applicazioni a contrasto in alluminio nel bagagliaio. In plancia, spazio al volante in legnno e alluminio, al mix di pelle nera, color crema e della fascia in tinta con la carrozzeria. Altro tocco di modernità, l'impianto infotainment Pionieer da 7 pollici.

La leva del cambio resta nella posizione classica, ma la trasmissione meccanica è sostituita da una semplice selezione della modalità D e R.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi