L'elaborazione della Mini in chiave elettrica risulta essere un progetto comunque molto leggero, grazie a una batteria dimensionata per garantire l'autonomia di marcia necessaria in città
20.09.2023 ( Aggiornata il 20.09.2023 16:16 )
La realizzazione artigianale, insieme alle forme della Mini storica, sono i punti di continuità tra il progetto Mini eMastered e gli altri restomod, iconici, firmati da David Brown Automotive.
Tutto il resto è diverso, perché la eMastered è un'elettrica, trasformata con l'adozione di un motore Zonic 70 e alimentata da una batteria da 18,8 kWh.
David Brown Automotive presenta la prima trasformazione elettrica dei suoi progetti Remastered. L'autonomia è quella giusta, le prestazioni non mancano e il peso resta su valori molto bassi. La qualità realizzativa è tipica delle produzioni artigianali, come il prezzo...
Guarda la galleryQuadricicli elettrici a parte, può vantare un peso record, tanto è basso per essere un'auto a zero emissioni: 640 kg mossi da 97 cavalli e 175 Nm di coppia motrice. Non male se valutati sul piano del brio. I numeri, infatti, confermano: 8,5 secondi in accelerazione da 0 a 100 orari e 148 km/h di velocità massima, entrambi i valori ottenuti in modalità Sport.
Con una batteria così piccola, di fatto è un valore da auto ibrida plug-in, la Mini eMastered si ricarica in 3 ore circa, da una presa in CA a 7 kW. Dotata di una trasmissioen a singola velocità, non mancano le possibilità di recupero energetico in frenata, per aiutare l'autonomia di marcia, dichiarata in 177 km.
Scheda tecnica a parte sono gli abbinamenti cromatici e i materiali, le cure artigianali, che giustificano un restomod da oltre 145 mila euro (tasse escluse).
La carrozzeria è verniciata a mano, le cuciture interne applicate allo stesso modo. I fari a led sono il tocco di modernità all'esterno, mentre i cerchi sono da 12 pollici.
A bordo è il festival dei rivestimenti in pelle, delle applicazioni a contrasto in alluminio nel bagagliaio. In plancia, spazio al volante in legnno e alluminio, al mix di pelle nera, color crema e della fascia in tinta con la carrozzeria. Altro tocco di modernità, l'impianto infotainment Pionieer da 7 pollici.
La leva del cambio resta nella posizione classica, ma la trasmissione meccanica è sostituita da una semplice selezione della modalità D e R.
Link copiato