Mini eMastered, il restomod elettrico stupisce come solo David Brown sa fare

Mini eMastered, il restomod elettrico stupisce come solo David Brown sa fare

L'elaborazione della Mini in chiave elettrica risulta essere un progetto comunque molto leggero, grazie a una batteria dimensionata per garantire l'autonomia di marcia necessaria in città

20.09.2023 ( Aggiornata il 20.09.2023 16:16 )

La realizzazione artigianale, insieme alle forme della Mini storica, sono i punti di continuità tra il progetto Mini eMastered e gli altri restomod, iconici, firmati da David Brown Automotive.

Tutto il resto è diverso, perché la eMastered è un'elettrica, trasformata con l'adozione di un motore Zonic 70 e alimentata da una batteria da 18,8 kWh.

Mini eMastered

Mini eMastered

David Brown Automotive presenta la prima trasformazione elettrica dei suoi progetti Remastered. L'autonomia è quella giusta, le prestazioni non mancano e il peso resta su valori molto bassi. La qualità realizzativa è tipica delle produzioni artigianali, come il prezzo...

Guarda la gallery

Peso piuma nonostante sia elettrica

Quadricicli elettrici a parte, può vantare un peso record, tanto è basso per essere un'auto a zero emissioni: 640 kg mossi da 97 cavalli e 175 Nm di coppia motrice. Non male se valutati sul piano del brio. I numeri, infatti, confermano: 8,5 secondi in accelerazione da 0 a 100 orari e 148 km/h di velocità massima, entrambi i valori ottenuti in modalità Sport. 

L'autonomia è sufficiente per la tipologia d'auto

Con una batteria così piccola, di fatto è un valore da auto ibrida plug-in, la Mini eMastered si ricarica in 3 ore circa, da una presa in CA a 7 kW. Dotata di una trasmissioen a singola velocità, non mancano le possibilità di recupero energetico in frenata, per aiutare l'autonomia di marcia, dichiarata in 177 km.

Il prezzo è da supersportiva

Scheda tecnica a parte sono gli abbinamenti cromatici e i materiali, le cure artigianali, che giustificano un restomod da oltre 145 mila euro (tasse escluse). 

Interni, l'eleganza del vintage

La carrozzeria è verniciata a mano, le cuciture interne applicate allo stesso modo. I fari a led sono il tocco di modernità all'esterno, mentre i cerchi sono da 12 pollici.

A bordo è il festival dei rivestimenti in pelle, delle applicazioni a contrasto in alluminio nel bagagliaio. In plancia, spazio al volante in legnno e alluminio, al mix di pelle nera, color crema e della fascia in tinta con la carrozzeria. Altro tocco di modernità, l'impianto infotainment Pionieer da 7 pollici.

La leva del cambio resta nella posizione classica, ma la trasmissione meccanica è sostituita da una semplice selezione della modalità D e R.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese