Temi caldi
Il Suv BYD Atto 3 e la berlina due volumi ORA Funky Cat hanno ottenuto il massimo punteggio nel programma che valuta l'impatto ambientale delle vetture
Daniele Drago/Edipress
22 set 2023
Anche le auto elettriche cinesi riescono a raggiungere le 5 stelle Green NCAP, il massimo punteggio per quanto riguarda i consumi e l'impatto ambientale.
Auto Speed Date: la risposta tardiva dell'UE sulla Cina
Green NCAP è il programma di stampo europeo che ogni mese valuta l'impatto ecologico di una vettura. Va da sè che le full electric, da quando sono sul mercato, dominano questa speciale "classifica" di sostenibilità. Ma la novità del mese di settembre è rappresentata dalla presenza di due modelli cinesi, spesso ancora oggetto di ritrosie da parte dei consumatori. Sono, nello specifico, BYD Atto 3 e ORA Funky Cat, entrambe disponibili anche in Italia. Sono loro due le auto ad aver preso il massimo dei voti, 5 stelle.
BYD Atto 3, il Suv di cui vi abbiamo parlato anche qui, ha conquistato un punteggio complessivo del 97% grazie al fatto di avere un basso consumo energetico in condizioni di temperature al di sotto dello zero. Il tutto, grazie a un sistema di riscaldamento dotato di una pompa di calore in grado di sfruttare altre fonti "di scarto" in modo da garantire una buona temperatura dell'abitacolo senza però consumare eccessiva energia. Nello specifico, a -7° C il consumo medio della Atto 3 si è attestato su un valore di 25,1 kWh/100 km.
La ORA Funky Cat, berlina due volumi che fa parte della galassia Great Wall, ha ottenuto lo stesso punteggio complessivo (97%) grazie al fattore ricarica, che è arrivata a un valore di vertice di 93,2%, il più alto di sempre mai registrato nei test Green NCAP.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90