Audi, possibile un futuro elettrico per l'erede della R8

Audi, possibile un futuro elettrico per l'erede della R8

Tra i numerosi progetti elettrici che Audi svilupperà nei prossimi anni, dall'architettura SSP potrebbe nascere in piccola serie una supersportiva inserita nel solco della storia R8

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 18:47 )

Con Audi che farà il debutto in Formula 1 nel 2026, risulta difficile immaginare che nella gamma di modelli Audi Sport non ci sia spazio per un esercizio di hypercar ad altissime prestazioni declinato sulla tecnica elettrica.

Insomma, immaginare un'erede della Audi R8 (in foto il concept PB 18 e-tron) è possibile. Come immaginarla, sul medio periodo, dopo il 2027? Di certo con una produzione di piccola serie, ovviamente elettrica e su una base tecnica che sarà derivata dalla piattaforma SSP, con l'utilizzo di alcuni moduli. 

Audi PB18 e-tron: le foto

Audi PB18 e-tron: le foto

Presenta a Pebble Beach la concept car elettrica con potenza che raggiunge 570 kW, ma soprattutto batterie innovative dalla capacità raddoppiata e peso dimezzato.

Guarda la gallery

Moduli scalabili e standardizzati per la SSP

L'introduzione dei primi modelli su tale base tecnica è prevista nel 2027. Si tratta di una piattaforma composta da più moduli (elettronica, Adas, motogeneratori, batteria con celle cilindriche) che saranno sviluppati all'insegna della standardizzazione e scalabilità su più tipologie di modelli e segmenti. L'80% dei futuri modelli elettrici del Gruppo Volkswagen nascerà su architettura SSP.

Secondo quanto riporta Autocar, Audi  (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha allo studio un progetto che dia seguito alla R8 in forma elettrica.

"Useremo sistemi e moduli della piattaforma e c'è spazio per introdurre dei modelli", le parole di Oliver Hoffmann, responsabile area tecnica Audi, allo scorso Salone di Monaco di Baviera.

"Abbiamo un'attenzione chiara sul lancio di questa grande gamma di modelli e nei prossimi due anni introdurremo quasi 20 novità di prodotto. Più del 50% saranno novità elettriche. Questo è il nostro obiettivo chiaro, però, a essere sinceri, stiamo lavorando su differenti concept e progetti".  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese