Senza gli incentivi le elettriche non si vendono: la situazione in Germania

Senza gli incentivi le elettriche non si vendono: la situazione in Germania

Con lo scadere dei bonus il 31 agosto, il Paese ha visto un calo di immatricolazioni per quanto riguarda le auto elettriche

di Redazione

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 14:30 )

Come ben sappiamo, il segmento delle elettrice in Europa è stato sostenuto dagli aiuti provenienti dallo Stato, ossia gli incentivi. Questa mossa è stata applicata per spronare e aiutare la così detta transizione ecologica, per la quale si è anche deciso che dal 2035 debba esserci uno stop di vetture a benzina e diesel proprio per favorirla.

Eppure, c'è un dato che fa riflettere: senza i bonus che permettono quindi di acquistare “con più facilità” un'elettrica, il mercato delle auto a 0 emissioni crolla. La prova di quanto detto proviene proprio dalla Germania, dopo aver terminato il suo bonus destinato ai liberi professionisti lo scorso 31 agosto.

La situazione

Da quanto si rileva dai dati dell'autorità per il trasporto automobilistico KBA, lo scorso settembre in Germania le vendite di auto nuove sono scese dello 0,1%, raggiungendo quota 224.502. Focalizzandoci sulle elettriche, sono solo 31.714 quelle targate, subendo calo del 28,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, e del 63% su agosto 2023.

Per cui, guardando l'andamento delle vendite delle auto a zero emissioni nel Paese, si suppone che la domanda di EV avvenga solo con gli incentivi di mezzo. Inoltre, nel 2022 c'è stato un grosso no da parte della Germania, la quale ha voluto escludere le ibride plug-in e le aziende come soggetti beneficiari del bonus, avendo oramai raggiunto lo status di “vettura di massa”.

Auto Speed Date: capire la sostenibilità con Rom-E 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese