Ferrari, a giugno l'inaugurazione dell'E-Building per l'elettrica

Ferrari, a giugno l'inaugurazione dell'E-Building per l'elettrica© Ferrari

Benedetto Vigna indica due momenti importanti per la Ferrari che guarda anche all'elettrico, tra presentazione del sito produttivo e del primo modello. "

02.11.2023 ( Aggiornata il 02.11.2023 16:19 )

È una Ferrari reduce dalle novità rivelate nel corso delle Finali Mondiali al Mugello, quella che presenta i risultati finanziari del terzo trimestre 2023 agli investitori. Numeri tra i quali spiccano le consegne, per la prima volta, delle Ferrari ibride superiori a quelle di modelli privi di elettrificazione (51% contro 49%).

Poi spazio ai prossimi appuntamenti cruciali, sul piano tecnologico e strategico. Benedetto Vigna ha confermato l'inaugurazione dell'E-Building nel giugno del 2024. La struttura è nella fase di installazione delle attrezzature e dei macchinari che produrranno i componenti elettrici destinati alle Ferrari ibride e alla prima Rossa elettrica.

Assemblaggio delle batterie, realizzazione dei motogeneratori, sono alcuni dei componenti cruciali che verranno prodotti nell'E-Building. Vigna ha confermato anche l'inizio della fase di test della Ferrari elettrica, della quale esiste già un prototipo ed è impegnato nella fase di sviluppo verso il debutto.

Sul progetto elettrico, l'amministratore delegato ha fornito un orizzonte temporale per la presentazione: sarà nel corso dell'ultimo trimestre del 2025 che Ferrari rivelerà il modello.

Non solo elettrico è la scelta giusta

Rispondendo agli investitori, Vigna ha sottolineato come - per una tecnologia elettrica che potrebbe sembrare uguale a quella impiegata da altri brand nel campo del lusso estremo, senza una differenziazione invece presente tra i modelli "di pura meccanica" - ci sarà una specificità Ferrari marcata anche con il modello a batteria. 

Montezemolo: "Ferrari elettrica? Mi fa venire l'orticaria"

"Quando parlo anche con i nostri clienti, nel ricevere i loro feedback, sono chiare due cose. La prima: nella nostra compagnia abbiamo fatto bene nel 2022 a dire che avremmo fatto tre tipologie di propulsione: rossa (motore termico), blu (ibrida) e verde (l'elettrica). Perché volevamo dare questa libertà di scelta ai clienti.

La seconda: abbiamo dei clienti, ed è quello che mi dicono, che non comprerebbero l'elettrica, altri comprerebbero entrambe le tipologie di Ferrari; altri ancora entrerebbero nella famiglia Ferrari grazie all'auto elettrica. Ho in mente tre tipologie di clienti.

Lo sviluppo recente del panorama tecnologico penso che sia una buona conferma della nostra. Devo dire che l'esperienza che ho da altri settori di business, nel gestire transizioni tecnologiche, sta aiutando e sarà d'aiuto in questa direzione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese