Tesla scatena lo sciopero sindacale in Svezia: c'è il rifiuto di scaricare le auto

Tesla scatena lo sciopero sindacale in Svezia: c'è il rifiuto di scaricare le auto© REUTERS

Il gigante delle auto elettriche di Elon Musk ha respisto il nuovo accordo contrattuale con gli operai: è guerra ora con i dipendenti

di Redazione

09.11.2023 11:54

È caos in Svezia negli stabilimenti Tesla di tutto il paese. Diversi sindacati si sono uniti in uno sciopero contro la casa automobilista di vetture elettriche fondata da Elon Musk dopo che ha rifiutato di stipulare un accordo per aggiornare e rivedere i contratti dei propri dipendenti. Il motivo della rivolta sarebbe proprio l'attualizzazione dei contratti per conformarli agli standard sindacali, se non addirittura migliorarli.

Nessuna Tesla scenderà dalle navi

IF Metall, uno dei sindacati più importanti nel settore industriale in Svezia, non si arrende e vede l'appoggio di altri sindacati, che stanno aderendo alle proteste in solidarietà con i dipendenti Tesla. Sostegno che vede in prima linea anche gli operatori portuali di quattro scali che hanno già aderito al movimento, rifiutandosi di scaricare le auto Tesla dalle navi. Se non verrà raggiunto un accordo entro una settimana, il blocco si estenderà a tutti i porti svedesi, e dal 20 novembre i dipendenti postali smetteranno di consegnare lettere, pacchi e pallet ai centri di manutenzione Tesla in tutto il paese. L'azienda automobilistica statunitense però non si arrende, e sta cercando di deviare il blocco dei lavoratori svedesi trasportando le sue auto su traghetti passeggeri. "Chiaramente, stiamo monitorando la situazione e cercheremo di agire di conseguenza", ha dichiarato Tommy Wreeth, presidente di Transporten, uno dei sindacati coinvolti nelle azioni solidali per i lavoratori.

La protesta contro la Tesla potrebbe anche estendersi oltre confine, nel caso in cui l'azienda decidesse di spedire le auto via mare attraverso la Danimarca e la Norvegia per poi trasportarle su strada in Svezia. L'agenzia di stampa TT ha intervistato Jorn Eggum, dirigente di Fellesforbundet, uno dei principali sindacati in Norvegia, che ha dichiarato di seguire attentamente gli sviluppi della situazione: "Da parte nostra, valuteremo l'assistenza allo sciopero quando e se riceveremo una richiesta dai nostri colleghi svedesi".

Forfait di Stellantis a CES a causa degli scioperi della UAW

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese