Toyota Yaris Cross 2024, non c'è solo la novità Hybrid 130

Toyota Yaris Cross 2024, non c'è solo la novità Hybrid 130

Le novità sono numerose e in più aree del B-suv, che migliora la dotazione di Adas, la qualità della vita a bordo e la componente infotainment. Due le proposte Hybrid 1.5, da 116 e 132 cavalli

21.11.2023 ( Aggiornata il 21.11.2023 16:28 )

Sono aggiornamenti non di poco conto quelli che Toyota Yaris Cross 2024 porta sul mercato italiano. L'offerta del B-suv full hybrid raddoppia e segue il percorso del progetto gemello Yaris berlina. Accanto alla Yaris Cross 1.5 Hybrid da 116 cavalli, infatti, debutta la versione Hybrid 130, caratterizzata da un motore full hybrid più prestazionale.

Non cambia la cilindrata né l'architettura, sono piuttosto le ottimizzazioni all'elettronica che permettono maggior potenza complessiva (132 cavalli) e coppia motrice da parte del motogeneratore di trazione: da 141 Nm si passa a 185 Nm, per un +30%.

Toyota Yaris Cross Hybrid 2024

Toyota Yaris Cross Hybrid 2024

Dal raddoppio dell'offerta full hybrid all'incremento della qualità della vita a bordo, il suv urbano Yaris Cross introduce una serie di modifiche. Non restano estranei all'evoluzione anche l'offerta Adas e quella dell'infotainment connesso

Guarda la gallery

Più ripresa e accelerazione

I benefici sono evidenti nella ripresa da 80 a 120 orari, più rapida di 4 decimi (appena 8"9 dichiarati). Vantaggi sono presenti anche nella vivacità sullo 0-100 km/h, completato in 10"7, 5 decimi più rapido rispetto a Yaris Cross Hybrid 115. Restano molto competitive le emissioni di Co2, dichiarate da Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) tra 103 e 122 g/km.

La versione Hybrid 130 sarà disponibile su Yaris Cross in allestimento GR Sport e Premiere Edition. Quest'ultima offre nuovi cerchi in lega da 18 pollici e la colorazione Urban Khaki abbinata al tetto nero. 

Nuovo infotainment e strumentazione configurabile

L'aggiornamento della gamma prosegue con la presenza della chiave digitale via smartphone e con il rinnovamento della componente infotainment. Due le soluzioni previste, tra strumentazione digitale e schermo della multimedialità. Gli allestimenti Active e Trend offrono la strumentazione da 7 pollici e l'infotainment da 9 pollici; GR Sport e Premier Edition abbinano il quadro personalizzabile da 12,3 pollici e l'infotainment da 10,5 pollici.

In materia di servizi connessi, detto del miglioramento del riconoscimento vocale, si conta la navigazione con scambio dati via cloud e l'aggiornamento OTA. Sia l'infotainment che gli Adas beneficeranno degli sviluppi diffusi over-the-air.

Adas potenziati e altri inediti per il B-suv

L'assistenza alla guida su Yaris Cross 2024 vede l'utilizzo della camera frontale e di sensori radar in grado di produrre una copertura più profonda dello scenario davanti al veicolo. Ne consegue una frenata d'emergenza in grado di riconoscere anche i motociclisti, oltre a pedoni e ciclisti. Proseguendo con il Toyota Safety Sense evoluto, arriva il dispositivo che evita accelerazioni brusche e involontarie. Poi, l'assistente alla decelerazione progressiva in fase di rilascio del gas e il supporto alla sterzata in curva, grazie al riconoscimento del percorso davanti all'auto. A richiesta è disponibile l'alert all'uscita sicura dal veicolo (opera mediante Blind spot monitor).

Migliora il comfort di marcia

Non restano estranei all'aggiornamento della gamma Toyota Yaris Cross 2024 gli aspetti legati al comfort. Migliora l'insonorizzazione del cofano motore (applicato uno strato extra di feltro) e il materiale fonoassorbente all'interno del cruscotto.

A ridurre le vibrazioni meccaniche ci pensa un ammortizzatore progressivo applicato al supporto motore sul lato sinistro. Un risonatore è applicato nei condotti di aspirazione e le vetrature laterali, come anche il parabrezza, adottano uno spessore maggiorato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese