Opel Corsa 2024, arriva il mild hybrid e offre due alternative

Opel Corsa 2024, arriva il mild hybrid e offre due alternative

L'elettrificazione leggera sfrutta il sistema ben conosciuto di Stellantis e sarà disponibile in entrambi i livelli di potenza sulla Corsa

di F.P.

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 15:40 )

C'è un ampliamento dell'offerta in vista per Opel Corsa 2024. Il restyling presentato in primavera annunciava l'introduzione della motorizzazione mild hybrid, inedita, in una gamma che ruota intorno al motore 1.2 litri benzina con cambio manuale o automatico.

La Corsa sarà offerta in entrambi i livelli di potenza previsti dal sistema mild hybrid di casa Stellantis. È la base tecnica recentemente introdotta sui suv Jeep Avenger e Fiat 600 Hybrid, eccezion fatta per l'affiancamento al mhev 1.2 100 cavalli dell'opzione da 136 cavalli.

Opel Corsa restyling

Opel Corsa restyling

Aggiornamento di forma e sostanza per la compatta tedesca

Guarda la gallery

Potenza e coppia differenti, filosofia comune

Variano anche i valori di coppia, rispettivamente 205 e 230 Nm, mentre non cambia la proposta di un'unità tre cilindri a ciclo Miller, dotata di turbocompressore a geometria variabile e una batteria agli ioni di litio, da 432 Wh per alimentare il motorino elettrico.

Quest'ultimo è posizionato all'interno della scatola del cambio doppia frizione 6 marce, insieme all'elettronica di potenza. Un'installazione che permette di effettuare delle brevi fasi di guida in modalità elettrica. 

Giù i consumi, il mhev dà il meglio in città

La riduzione dei consumi prospettata da Opel (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) è interessante, perché può arrivare a quasi 1 litro ogni 100 km. Rispetto alla Corsa 1.2 100 cavalli con cambio automatico 8 marce, la Corsa 1.2 100 cavalli mild hybrid eDSC 6 consuma 4,6 lt/100 km/h nel ciclo WLTP (-0,8 lt) ed emette 102 g/km di Co2 (valore più basso della gamma), contro i 122 g/km della 1.2 non mhev.

Oltre alle possibilità di guida in elettrico nelle manovre di parcheggio, negli stop&go nel traffico, oltre all'avvio in elettrico, la Corsa 1.2 mild hybrid è in grado di percorrere fino a 1 chilometro a trazione elettrica. In condizioni ideali, quindi di batteria carica, bassa richiesta di potenza al propulsore e a velocità entro i 30 km/h. L'apporto del motorino elettrico sul cambio doppia frizione 6 marce è di 28 cavalli e 55 Nm. Nelle prossime settimane scopriremo il prezzo di listino della Corsa 2024 mild hybrid.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese