Sarà la volta buona per l'estrema sportiva Tesla? Ecco quando verrà presentata nelle specifiche definitive e quando andrà sul mercato
28.02.2024 ( Aggiornata il 28.02.2024 15:41 )
Palla avanti e attese portate alle stelle. Procedendo spesso di rinvio in rinvio. È valso per Cybertruck e, adesso, vale per Tesla Roadster. Elon Musk affida al suo X le ultime notizie sulla sportivissima roadster già annunciata per la prima volta nel novembre del 2017.
Numeri, allora, come il prezzo di partenza di 200 mila dollari, la prenotazione con il versamento di 50 mila dollari, senza contare le prestazioni esagerate che accompagnarono quella show car. Oggi, se confermati quei valori, praticamente un affare.
Tesla Roadster, 400 km/h di velocità: foto
Tesla anticipa le forme della sportiva 2+2 elettrica che debutterà nel 2020. Il marchio anticipa prestazioni da Formula 1, con accelerazione da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi e una velocità massima di 402 km/h. Il prezzo parte da 200 mila dollari.
Guarda la galleryMeno di 2 secondi per accelerare da 0 a 100 orari, 400 km/h di velocità massima, un'autonomia di marcia annunciata in oltre 900 km. Impossibile non rilevare come nessuna auto stradale con tali prestazioni dichiarate arrivi anche solo vicina a tale soglia di autonomia di marcia.
Tutto straordinariamente al vertice, forse troppo per essere realtà e in grado di arrivare su strada.
Musk ha annunciato la chiusura della fase di finalizzazione del design, che porterà alla presentazione della nuova Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Roadster a fine anno e con l'obiettivo di realizzare le prime consegne nel corso del 2025. Ecco, "punta a", poi se la realtà dei fatti sarà confermata lo diranno i prossimi mesi.
"Può diventare la più sconvolgente dimostrazione di tutti i tempi relativa a un prodotto", posta su X. Ancora: "Non ci sarà mai più un'auto come questa, posto che si possa chiamare auto".
Spesso specchietto per le allodole, non tutto della prestazione si può raccontare in un tempo sullo 0-100 orari, che ora Musk azzarda in meno di 1 secondo per la Roadster dotata di un pacchetto speciale. Ovviamente, i fattori "abilitanti" sono molteplici e coinvolgono pneumatici, condizioni di asfalto, temperature: premesse ideali sulle quali l'elettronica può fare il resto e lottare con la fisica per accelerare in un tempo degno di un dragster.
Link copiato