BYD Dolphin Mini, in Cina costa sempre meno

BYD Dolphin Mini, in Cina costa sempre meno

La citycar, a un anno dal debutto, taglia ulteriormente il prezzo e si posiziona tra i 9 e gli 11.500 euro al cambio attuale. Arriverà anche in Europa?

06.03.2024 ( Aggiornata il 06.03.2024 15:43 )

Quando Denis Le Vot, a.d. Dacia, dal recente Salone di Ginevra commentava la forza dei Costruttori cinesi sull'elettrico, la capacità di abbattere i prezzi di listino (continuando a generare guadagni) a livelli estremamente difficili da raggiungere per le Case europee, guardava nemmeno troppo velatamente a BYD Dolphin Mini.

La citycar è sul mercato cinese dal 2023 (ha esordito come BYD Seagull) e ha realizzato oltre 280mila unità vendute lo scorso anno, tra aprile e dicembre. Adesso, ribattezzata BYD Dolphin Mini, ha presentato una versione Honor Edition alla quale è difficile muovere critiche sui contenuti. Inoltre, ha ribassato ulteriormente il prezzo di listino, di 550 dollari al cambio attuale, portando l'asticella a 9.700 dollari (9.000 euro).

BYD può già scendere sotto i 20mila euro

Non significa una capacità di trasposizione esatta del prezzo, al cambio in euro, sui mercati del Vecchio Continente. Tuttavia, come segnalava l'a.d. Dacia, anche integrando le dotazioni di sicurezza per rispondere alle aspettative (e normative) europee, ecco che la soglia dei 20 mila euro è assolutamente abbattibile nel prossimo futuro da brand come BYD.

La Dolphin Mini Honor Edition offre, nei livelli superiori di allestimento (e prezzi al cambio attuale di 12.500 dollari, ovvero, 11.500 euro), contenuti come gli ADAS del cruise control adattivo, il riconoscimento della segnaletica e il mantenimento attivo di corsia. Tutte dotazioni ritenute ormai imprescindibili sulle auto europee, per esigenze del guidatore e imposizioni normative.

Inoltre, ha una dotazione tecnologica tutt'altro che da citycar: offre persino l'apertura dell'auto via smartphone e con tecnologia NFC.

Dolphin Mini: una rivale potenziale per molte

Mentre in Europa sbarcano 30 mila BYD pronte per il mercato, tra la compatta Dolphin e i suv Atto 3 e Seal U, l'evoluzione che seguirà Dolphin Mini va monitorata. Dovesse arrivare in futuro anche lei in Europa, proporrebbe un sistema con motore da 75 cavalli, 135 Nm di coppia e due opzioni di batteria (30 e 38,8 kWh, entrambe del tipo LFP). Una rivale diretta della Dacia Spring, una minaccia seria per Citroen e-C3 e la futura Fiat Panda, volendo posizionarla nella partita.

A bordo si presenta come una Dolphin in scala, per architettura della plancia, colori e tecnologia: l'infotainment è da 10 pollici, con schermo orientabile.

Il ministro Urso a caccia di Case automobilistiche cinesi: la mossa del Governo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese