Poche auto elettriche in Italia, Pichetto: "Le ragioni sono economiche"

Poche auto elettriche in Italia, Pichetto: "Le ragioni sono economiche"

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha analizzato il problema delle vendite di auto elettriche nel Belpaese

di Redazione

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 17:50 )

In Italia le vendite di auto elettriche non decollano. Nuove o usate, le vetture a motore endotermiche continuano ad essere le preferite dagli automobilisti del Belpaese e i numeri ribadiscono un gap rispetto ad altri paesi europei come Germania e Francia. Sulla questione si è espresso Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Mercedes, operai favorevoli a posticipare l'addio ai motori endotermici

"La ragione è economica"

Picchetto, intervenuto al Salone LetExpo di Verona, ha commentato così i dati: "Se in Italia non si stanno sviluppando i veicoli elettrici, come in altri Paesi d'Europa, è per una ragione non di tipo tecnologico o di scelta, ma economico. Se in Italia ci vogliono 5-6 annualità di salario medio per comprare un'auto elettrica e in Germania ce ne vogliono tre, è chiaro che c'è una differenza sostanziale e in questo caso non c'entra proprio nulla la tecnologia".

Gli ultimi dati raccolti in materia di auto usate, si evidenzia una stabilità dei carburanti tradizionali nel mercato automobilistico, mentre spicca un notevole aumento del 72,4% nella quota di mercato delle vetture ibride a benzina di seconda mano, ora al 6,3%. Le auto elettriche, pur registrando una crescita del 71,2%, rappresentano ancora meno dello 0,6% del mercato complessivo. Analizzando le minivolture, il Diesel mantiene la sua posizione di leadership con il 49,7% di quota a febbraio, sebbene in calo rispetto al 53% dell'anno precedente. Gli ibridi a benzina, con il 7,9% di quota, superano sia le alimentazioni a gpl (7,5%) che le minivolture di auto ibride a gasolio, in crescita del 60,5%, ma ancora al di sotto del 2%.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese