Hyundai e Kia, accordo con Exide per le batterie in India

Hyundai e Kia, accordo con Exide per le batterie in India

I due marchi coreani annunciano la collaborazione con Exide per lo sviluppo, produzione e fornitura di batterie al LFP destinate a modelli commercializzati in India

di F.P.

08.04.2024 ( Aggiornata il 08.04.2024 16:32 )

Guarda nello specifico al mercato indiano la collaborazione sottoscritta tra il Gruppo Hyundai ed Exide Energy. L'oggetto del protocollo d'intesa siglato dal gruppo coreano e da uno dei più importanti player globali nella produzione di batterie, è la fornitura esclusiva di batterie al litio-ferro-fosfato. 

Sarà la specifica destinata a essere prodotta e fornita sui modelli Hyundai e Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) commercializzati sul mercato indiano. Un'esigenza di approvvigionamento di una specifica "a basso costo" delle celle e con la localizzazione della produzione sul mercato di produzioen dei modelli, che gioca a realizzare la competitività sul fattore prezzo. Il tutto in una corsa alle elettriche di volume che vede la via obbligata - percorsa da molti, a cominciare da BYD - del ricorso a batterie dalla composizione chimica LFP.

Produzione locale delle batterie

"L'India è un mercato chiave per l'elettrificazione, dovuto in parte agli obiettivi governativi di neutralità delle emissioni carboniose. Questo rende cruciale assicurarsi la competitività dei costi attraverso la produzione di batterie a livello locale.

Grazie a questa partnership globale con Exide Energy, otterremo un vantaggio competitivo equipaggiando i futuri modelli elettrici di Hyundai e Kia sul mercato indiano con batterie prodotte localmente", ha dichiarato Heui Won Yang, presidente e responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor e Kia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese