Primi dettagli sull'impegno, che prosegue, di Renault in Revoz a Novo Mesto. La Twingo elettrica sostituirà la precedente generazione, uscita di scena nel 2023
24.07.2024 ( Aggiornata il 24.07.2024 18:26 )
Con un protocollo d'intesa firmato tra Renault e il governo sloveno, arriva la conferma del sito produttivo della nuova Twingo elettrica. Il progetto, diversissimo dal modello uscito di scena nel 2023 - e prodotto sempre a Novo Mesto, presso la Revoz controllata da Renault -, fa parte del nuovo corso di elettriche sviluppate dalla divisione Ampere.
Sarà il modello da meno di 20 mila euro di prezzo di listino, con il quale aggredire la fascia di mercato delle citycar elettriche.
A Novo Mesto, dove dal 1955 è presente l'impianto poi ribattezzato Revoz e con la produzione Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dal 1973, nasce la Clio. Assemblaggio che va avanti da 30 anni, affiancato dalla Twingo termica ed elettrica fino allo scorso anno. Progetto della citycar sviluppato in collaborazione con smart, a dar vita alla forfour.
Sono 1.405 i dipendenti dello stabilimento, che dalle anticipazioni dell'agenzia di stampa STA, vedranno garantito il futuro occupazionale con l'impegno confermato di Renault e il supporto statale alle operazioni.
Il volume produttivo indicato dal 2026 è di 150 mila unità all'anno di nuova Twingo. Uno dei dettagli svelati nel novembre del 2023 sulla citycar, quando Luca de Meo ha presentato la strategia di prodotto relativa ad Ampere, è stato il dato di consumo energetico.
Se confermato il valore di 10 kWh/100 km, rappresenterebbe un riferimento tra le piccole elettriche da città, a tutto vantaggio dell'autonomia di marcia a fronte di batterie piccole e, pertanto, meno costose.
Link copiato